giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMusicaLezioni di felicità - Natalio Mangalavite Quartet

Lezioni di felicità – Natalio Mangalavite Quartet

Casa del JazzSabato 16 marzo alla Casa del Jazz, per “Les Jours de France à Rome, Natalio Mangalavite Quartet con il progetto “Lezioni di felicità”: sul palco Natalio Mangalavite pianoforte, Daniele Basirico violoncello e contrabbasso, Juan Carlos Albelo violino e armonica, Emanuele Smimmo batteria. Natalio Mangalavite con il suo quartetto, propone un omaggio alle Musiche di Nicola Piovani che compongono la colonna sonora del Film Francese Lezioni di Felicità – Odette Toulemonde, scritto e diretto da Éric-Emmanuel Schmitt e tratto da un romanzo dello stesso autore.

Questo Film è un simbolo del perfetto connubio artistico tra Italia e Francia.Odette, la protagonista del film, è una donna “che si porta dentro una sorta di orchestra jazz, nel senso che è piena di gioia”.

Nel tentativo di mettere in evidenza lo spirito della protagonista del film di Eric-Emmanuel Schmitt, Nicola Piovani crea un habitat sonoro fresco e allegro, con un retrogusto malinconico tipicamente francese. Lo stesso Schmitt dichiarò di Piovani: “ Nicola ha un grande cuore: è generoso, popolare e raffinato”.

Il soundtrack di Odette Toulemonde, oltre a contenere le “lezioni di felicità” di Piovani, include delle canzoni di Joséphine Baker che nel film animano la casa della protagonista.

Catherine Frot che recita nel film nel ruolo di Odette dichiara che il bello del suo personaggio è “il contrasto tra il suo lato kitsch e l’amore per la Baker. Odette dice: «Sono nera dentro» e il suo personaggio trae forza da questa affermazione, diventa più inquietante, profondamente umano e antirazzista”.

Natalio Mangalavite con il suo quartetto ripercorrerà le sonorità di Piovani e della Baker in modo nuovo e incisivo, esattamente per esaltare questo contrasto tra il Jazz, le musiche nere e la Francia che Odette Toulemonde si porta dentro e che sono, forse, la chiave della felicità.

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731; info.cdj@palaexpo.it

Ingresso 10 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular