giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroIs it my world? #07

Is it my world? #07

Is it my world? insiste come goccia che scava su spazioK per modellare a Prato un luogo aperto e decentrato rispetto ai circuiti istituzionali di ricezione e di visibilità della scena indipendente. Il progetto, a cura di Kinkaleri, si focalizza sui rapporti e sulle relazioni per dare corpo a una settima edizione come ulteriore rappresentazione della nostra contemporaneità instabile e dei codici che la interpretano. Mercoledì 24 aprile alle ore 21 la rassegna torna a indagare la nuova scena coreografica italiana con lo spettacolo Brek Dens a firma di Massimilano Barachini, ricercatore performer e coreografo, che ha ideato una composizione come dichiarazione politica e sociale sullo stato della danza, di cui ne è interprete insieme al danzatore Jacopo Jenna e a Spartaco Cortesi, musicista e sound designer.

Brek Dens è una partitura per il corpo che si espone in un terreno condiviso, quello della scena, per ridefinire la danza al suo grado zero. Cinque riflessioni, cinque movimenti che si fondono in un ambiente sonoro elettronico e si susseguono secondo una struttura coreografica rituale. La reiterazione gestuale e l’intreccio con un archivio sonoro programmato sono il centro di una performance che si sviluppa come formulario magico espresso per il rinnovamento della danza e dell’identità dei danzatori, tracciata ex novo dagli automatismi del rito che ne determinano il movimento.La performance si configura come un atto politico, contro la danza e per la danza, per inquadrarla e ritrovarla. Una dichiarazione che trova la sua efficacia nella sua dimensione sociale, nella relazione che si stabilisce tra danzatore e pubblico e nella ricerca di ciò che li accomuna “qui ed ora”: il principio vitale della (pro)creazione.

Massimiliano Barachini, coreografo e danzatore si è laureato in Semiotica Video all’ Università di Pisa e in Coreografia al Laban di Londra. Come danzatore ha lavorato con ARC Dance Company, Emma Diamond, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Company Blu.

Is it my world? è il progetto di Kinkaleri, sostenuto dalla Regione Toscana, che colloca spazioK come centro di residenza regionale per la città di Prato messo a sistema in Da/To Danza in Toscana.

E’ attivo un collegamento diretto tra spazi fisici e mentali nel Blog “kinkaleri//is it my world?” [www.kinkaleri.it ] dove trovano spazio tutte le informazioni sulle performance e gli artisti in programma, contributi audio, video, immagini e approfondimenti.

 
 

/Massimiliano Barachini > BREK DENS

/ideazione Max Barachini

/danza coreografia e improvvisazioni Massimiliano Barachini 

/Jacopo Jenna musica Spartaco Cortesi /si ringraziano Company Blu, Centro Artistico il Grattacielo – Livorno, Sara Orsucci per la sua presenza costante alle prove /foto di Valentino Baracchini

/durata 40 min

 

Prossimi appuntamenti Is it my world? #07 >

/24.04.2013_ Massimiliano Barachini _ spettacolo Brek Dens

/26-28.4.13_Cristina Rizzo_ Laboratorio di Movimento

/5.5.2013_ Cristina Rizzo e Lucia Amara_ spettacolo Lovee una conferenza con alcuni esercizi di grazia

/17-18.05.2013_ Kinkaleri _ Virus|All!

/31.05.2013 _ Kinkaleri _ It is my Party! XXXX

 

 

progetto e realizzazione Kinkaleri

con il patrocinio del Comune di Prato e il supporto del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

Kinkaleri riceve il sostegno di Mibac, Regione Toscana

 

spazioK

Via Santa Chiara, 38/2- Prato

Per info tel. 0574.448212 – info@kinkaleri.it

 

Spettacoli  ore 21

Ingresso spettacoli €5 / ridotto studenti €3

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular