Festival Anticorpi (3° edizione)

0
224
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con il Festival Anticorpi, che si svolgerà il 7 e l’8 giugno al Nuovo Cinema Palazzo (Piazza dei Sanniti 9/A,Roma)

La terza edizione del festival si presenta in una veste completamente nuova, in linea con l’idea degli organizzatori di non ripetere ogni anno una formula uguale a se stessa.

Prima di tutto lo Spazio ospitante, il Nuovo Cinema Palazzo, non più un teatro come nelle precedenti edizioni, ma un centro di produzione e di offerta culturale, promotore di esperienze di alto valore sociale, che pone attenzione costante sulla collettività e che lavora per interagire attivamente con la città dove opera.

La terza edizione si propone quindi di uscire dagli schemi spesso troppo strutturati e rigidi dei teatri, per incontrare le persone e la loro realtà, per contaminarsi con visioni, con idee, con sguardi differenti.

Altra importante novità è rappresentata dalla struttura delle giornate del festival, che si allontana dalla centralità degli spettacoli, per mettere in gioco attivamente i partecipanti.

L’accento sarà posto soprattutto sulla formazione, intesa nel più ampio senso del termine: come acquisizione di nuove competenze attraverso i laboratori che verranno organizzati, come confronto tra diverse professionalità grazie ai momenti di dibattito, come crescita professionale e umana attraverso le dimostrazioni di lavoro e le messe in scena di estratti di spettacoli.

Tante quindi le novità di quest’anno, che trasformano il profilo del festival senza però stravolgerne l’essenza, ovvero promuovere un’idea di arte intesa come espressione della sensibilità e dell’individualità di ognuno, come luogo di condivisione di esperienze, di emotività e di vissuti, come strumento per lavorare sul disagio e per migliorare la vita delle persone.

In programma sei laboratori, tre spettacoli teatrali e la mostra fotografica della precedente edizione del festival, con gli scatti dei fotografi del MaDS – il collettivo Molteplici Angolature di ScattoEmanuela Scola, Emanuele Giachet, Maurizio Evangelisti, Patrizia Chiatti e Silvia Tarchini, e di Sergio Vasselli.

La mostra vuole testimoniare e restituire alcuni momenti dell’edizione passata di Anticorpi, momenti che per gli organizzatori sono stati significativi per l’intensità di ciò che si rappresentava. “Il coinvolgimento è inevitabile nel teatro sociale,” – dicono – “soprattutto se si partecipa a un lavoro in cui perizia e spontaneità vanno di pari passo e, di conseguenza, lo spettatore riesce a seguire e ad abbandonarsi a ciò che sta succedendo: in una comunità che comunica, finalmente”.

 

Contatti:

Ufficio Stampa Nuovo Cinema Palazzo

Marica Cinque

marica.cinque@gmail.com

Tel. 3409763243

http://nuovocinemapalazzo.it

Anticorpi Associazione Culturale

Emilio Bertolini

info@anticorpi-online.it

Tel: 3492210769

http://www.anticorpi-online.it/

 

Piazza dei Sanniti 9A – zona San Lorenzo

LEAVE A REPLY