Teatro di Cicagna (Genova): ecco la nuova stagione 2013/2014

0
313
Condividi TeatriOnline sui Social Network

01_Hotel Campanile_Bareggi_129 appuntamenti teatrali per una Stagione Teatrale intensa, che percorre i generi e propone spettacoli in prosa in lingua e “in lingua genovese”, musical e concerti e novità tutte da scoprire, con abbonamenti a prezzi stracciati.

 

Emozioni in scena.

Lo spettacolo sta per cominciare, le luci di sala si attenuano, il mormorio in sala si azzittisce, buio.

Lo spettacolo comincia. Il palco si illumina e da adesso in poi tutto può accadere.

Sul palco emozioni vive, presenti, che come per magia, arrivano fino al cuore e alla mente dello spettatore e tornano su quelle tavole di legno: gioia, dolore, risate, odio o forse amore, allegria, dolcezza o pianto.

Ecco una serata trascorsa al Teatro di Cicagna (Monleone, Genova), a “vivere” una commedia brillante o uno spettacolo in dialetto, un dramma o una pochade, perché andare a teatro significa annullare il tempo intorno a sé e partecipare a ciò che avviene in scena.

Il Teatro di Cicagna vuole essere un Teatro coinvolgente, dove lo spettacolo è emozione e il pubblico diventa elemento unico ed insostituibile della rappresentazione.

Mediaquality, per il terzo anno consecutivo continua il percorso intrapreso e propone una nuova stagione al Teatro di Cicagna che comprende un ampio ventaglio di proposte culturali, dai concerti al teatro di prosa, dal dialettale al teatro dei ragazzi, con l’obiettivo di consolidare la sua identità come luogo ideale per tutti i tipi di pubblico.

E’ necessario che la cultura teatrale venga continuamente promossa e sviluppata e Mediaquality lavora in questa direzione da diversi anni con grande passione e determinazione.

Lo stare insieme e condividere emozioni ed esperienze, ha la straordinaria capacità di coinvolgere i giovani e diventare momento di aggregazione sociale, aspetto di fondamentale importanza per il territorio della Val Fontanabuona.

Mediaquality ribassa il costo del biglietto, proponendo diverse forme di abbonamento a prezzi particolarmente contenuti e vantaggiosi, con speciali offerte, per esempio la possibilità di assistere a dieci spettacoli, a scelta tra tutti quelli proposti, esclusi gli spettacoli per i più piccoli della domenica, a soli Euro 8,00 a spettacolo, e soli Euro 7,00 per i giovani e i meno giovani, soci COOP.

Per chi ama il dialettale, abbonamento per tutti i sei spettacoli intero a soli Euro 7,00 a spettacolo e soli Euro 6,50 per i giovani e i meno giovani, soci COOP.

Il cartellone propone un totale di 29 spettacoli dal 19 ottobre 2013 al 10 maggio 2014 in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti, con un occhio di attenzione alle richieste del pubblico di affezionati alla Sala che ha mostrato di gradire particolarmente, nelle due passate stagioni, il teatro di prosa, il teatro in lingua genovese, il teatro per ragazzi, i concerti e l’immancabile musical.

 

11 gli spettacoli di prosa in lingua

Si parte sabato 19 ottobre ore 21, primo spettacolo della stagione 2013-2014, con una produzione de I Conviviali, giovane compagnia genovese che ha già riscosso ragguardevole successo di pubblico per i suoi allestimenti, Hotel Campanile, un omaggio al geniale ed ironico autore italiano del ‘900, una messa in scena imperniata sull’umorismo sagace e senza tempo di Achille Campanile, che si compone di alcune fra le sue pagine più amate, gli atti unici, dal farsesco Biglietto da Visita all’esilarante Acqua Minerale, attraverso La fuga e L’occasione e tanti altri per arrivare a Visita di Condoglianze, con regiadi Iula Rossetti.

Si continua sabato 9 novembre ore 21 con un altro classico del teatro italiano, il pirandelliano Questa sera si recita a soggetto della Compagnia Biancospino di Genova con la regia Sarah Biacchi che mette in scena una riduzione del dramma inserendo, nel monologo iniziale del dottor Hinkfuss, anche una scena tratta da Sei personaggi in cerca d’autore.

Un omaggio a Giorgio Gaber nel decennale della scomparsa sabato 16 novembre ore 21 con l’ultima produzione de La Pozzanghera di Genova, in Giorgio Perdonaci, regia di Lidia Giannuzzi, con alcuni dei brani più famosi dell’artista milanese, dalle canzoni spensierate degli esordi alle più classiche e diversi monologhi, alcuni del teatro canzone di Giorgio Gaber e Sandro Leporini, seguito sabato 7 dicembre ore 21da un classico del teatro di Eduardo De Filippo, una commedia molto comica dove la smorfia, il gioco del lotto e gli avvenimenti divertenti e a volte spiacevoli di un nucleo familiare napoletano sono i protagonisti, Non ti Pago, presentato dalla Compagnia Teatrale Il Crocogufo, regia di Angelo Formato.

Apre il nuovo anno sabato 11 gennaio 2014 ore 21 uno Skakespearerielaborato dal giovane Giancarlo Mariottini, Macbeth. Una tragedia in viola, prodotto da Teatro dell’Ortica e Percorsi Non Lineari.

Il 18 gennaio ore 21 vede in scena la Compagnia Stabile Teatro R&G Govi di Genova con Sognando Beautiful di Ivaldo Castellano, regia Francesca Mevilli e Roberta Ottonello, sabato 15 febbraio ore 21 uno dei capolavori di Georges Feydeau, Sarto per signoraTailleur pour dames sale sul Teatro di Cicagna messo in scena dalla Compagnia Gli Insoliti di Chiavari con la regia di Ivan Raso.

Sabato 1 marzo ore 21 la Compagnia Due Maschere ’95 porta in scena la brillantissima commedia, targata Ray Cooney, prestigiosa firma del teatro inglese, Corri tu che corro io! con laregia di Elena Rossi

Sabato 29 marzo ore 21, dopo il successo dello scorso anno, torna la Compagnia teatrale M&M con una piece di Cesare BelsitiUn amore imperfetto, regia Carlo Novella.

Chiude la carrellata di prosa, la nuova produzione dei padroni di casa, Associazione Mediaquality con la Compagnia Stabile Teatro di Cicagna,che debutta sabato 12 aprile 2014 ore 21 con replica pomeridiana domenica 13 aprile ore 16 conuno dei maggiori successi del drammaturgo newyorkese Neil Simon, l’esilarante commedia A piedi nudi nel parco con laregia di Vincenza Nalbone.

Vincenza Nalbone mette in scena la piece con la Compagnia Stabile del Teatro di Cicagna che nasce con gli attori Alessandro Damerini e Claudia Benzi, docenti dei laboratori teatrali, ancora una volta sollecitando i giovani a fare teatro.

Infatti nel cast sono presenti due allievi dei corsi con l’intento di favorire a tutto tondo l’attività di formazione teatrale, compresa la possibilità di lavorare sul palco, davanti a un pubblico vero e con attori professionisti. Un’occasione straordinaria per condividere l’esperienza, la carica, l’energia e i sogni degli attori che calcano le scene con gli allievi.

 

6 le commedie in dialetto genovese

Primo spettacolo in cartellone dell’ adorato teatro in lingua genovese, domenica 27 ottobre ore 16 è la divertentissima commedia di Mario Bagnara e Giancarlo Migliorini Delitti à l’aegua de reuzaportata in scena dalla Compagnia Teatrale I Senza Pretese di Sestri Levante con la regia Gianna Ferrari .

Nel nuovo anno continua il dialettale domenica 12 gennaio 2014 ore 16 con il Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure che porta in scenauna spassosissima commedia di Pietro Valle A repubblica de eutto paixi con la regia del rinomato Piero Campodonico.

Domenica 2 febbraio ore 16 ancora una commedia di un autore contemporaneo, Bruno Peytrignet, messa in scena dalla Compagnia SAD, Ma poi m’addescio! condi regia Giuseppe Deltrenta

Non poteva mancare in cartellone una di quelle commedie che resero celebre Gilberto Govi domenica 23 marzo ore 16 la Nuova Filodrammatica Genovese I Villezzanti presenta Colpi di timone di Enzo La Rosa con la regia di Anna Nicora.

Domenica 6 aprile ore 16 una coppia delle più feconde fra gli autori contemporanei, Antonella Risso e Gian Solimano con la Compagnia Teatral Nervi porta in scena Un muggio de palanche, tre atti brillanti con la regia dello stesso Gian Solimano.

Con il dialettale si chiude domenica 4 maggio ore 16 con la Nuova Compagnia dell’Allegriache rappresenta Quande o gatto o no ghe… di Aldo Acquarone con la regia di Gilberto Lanzarotti.

 

6 tra concerti e spettacoli musicali

Novembre è il mese dei concerti: sabato 23 ore 21 sale sul palco del Teatro di Cicagna il nuovo progetto di Jesùs Lantermo ex componente dei Gipsy Kings, artista famoso in tutto il mondo per aver scritto Esta noche una delle canzoni di maggiore successo nel campo della musica latino flamenco, resa celebre proprio dai Gipsy Kings, il trascinante Merece La Pena Tour con Jesùs & the Bohemians Gipsy

Segue a ruota sabato 30 ore 21 il concerto del cantautore genovese considerato da molti anni un romantico ambasciatore della melodia, Sandro Giacobbe con il suo Quaranta, un percorso musicale che racconta i quarant’anni di carriera artistica di Sandro e che è anche il titolo del doppio CD (successi e inediti) in uscita nel mese di novembre.

Sabato 14 dicembre ore 21 con replica domenica 15 ore 16 un originale spettacolo ideato, scritto e diretto da Marina Fabbri che svela la vita di Marilyn Monroe attraverso le sue canzoni più famose, Hello Marilyn, una produzioneFabbri – Calabresi Tropicana Milano.

Immancabile sabato 21 dicembre ore 21 il Concerto di Natale presentato dal Gruppo Genovese di Musica Antica che esibiranno oltre ai tipici Canti Natalizi, brani del repertorio tradizionale passando da Mozart a Haydn a Gluck.

Sabato 8 marzo ore 21, in omaggio a tutte le donne, un recital con il soprano Anna Giarrocco e il pianista Tommaso Cosseta Quando m’en vo soletta per la via! (donne e dame nell’opera e nell’operetta). E ancora l’amato musical con Gli Amici di Jachy e la regia Paolo Pignero, un must che negli anni ’60 sbaragliò il botteghino del Teatro Sistina a Roma, Un Mandarino per Teo di Garinei e Giovannini con musiche di Gorni Kramer, sale sul palco del Teatro di Cicagna sabato 15 marzo alle ore 21.

 

6 gli spettacoli dedicati ai più piccoli

Tornano gli spettacoli dedicati ai piccoli spettatori alla domenica pomeriggio, proposti da compagnie teatrali che da tempo lavorano per il teatro ragazzi e si sono qualificate per la loro alta professionalità, con una delle storie più conosciute e amate domenica 20 ottobre ore 16, lacommedia giocosa per burattini, dalla fiaba dei Fratelli Grimm, Cappuccetto Rosso di Gino Balestrino, domenica 10 novembre ore 16 Massimo Ivaldo & Compagnia Bella Spettacoli Teatrali Genova presenta La Strega nella Zuppa di Massimo Ivaldo, anche attore e regista. Una novità domenica 1 dicembre ore 16 con la Compagnia Colpo di Scena! & Associazione S.p.A. Politiche di donne che porta in scena un testo di Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari, Teresa Pedullà ne hacurato l’adattamento teatrale e regia.

Domenica 26 gennaio 2014 ore 16 unarielaborazione del  film d’animazione della Walt Disney che narra la vita e le gesta di Ercole, figlio di Zeus, Hercules portato in scena dalla A.S.D. Gymnica 2000 di Chiavari, Teatroamano – Artemisia Clown rappresenta il frutto dell’esperienza di otto anni passati in ospedale come clown di corsia domenica 9 febbraio ore 16 con Uomo di zucchero, testo e regia Enrico Vezzelli.

Domenica 16 marzo ore 16 uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling, scritto e diretto da Arianna Comes e Roberta Androni e portato in scena dalla compagnia Opera dei Fantasmi Il tesoro perduto (una storia di pirati e di amicizia).

Ma il Teatro di Cicagna è anche molto altro con Le mattine del Teatro di Cicagna dove ospita gli spettacoli per le scuole al mattino con un progetto curato dal Teatro delle Formiche fondato nel 2005 da Fiona Dovo, autrice e attrice pluripremiata, formatasi presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Gli spettacoli rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alla secondaria secondo grado sono Lo scarpone di Babbo Natale, Il carnevale degli animali, Piedi per terra e testa per aria, Il colore del grano, Odi_ssea – un viaggio nel suono, Il borghese gentiluomo reloadet.

E I pomeriggi del Teatro di Cicagna con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione per ragazzi e adulti. Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti dagli attori Claudia Benzi e Alessandro Damerini.

Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare al numero 3490960750 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it

 

Il Teatro di Cicagna rinnova anche per questa stagione il graditissimo APERITEATRO l’aperitivo informale offerto nel foyer del teatro a tutti gli spettatori del sabato sera, a partire dalle ore 20.00

Un grazie particolare alle compagnie teatrali che hanno creduto e sostenuto questo teatro, a tutto il pubblico che ci ha seguito e a tutto il pubblico che vorrà seguirci ancora.

 

 

il Teatro di Cicagna

vi aspetta

presso il Centro Commerciale IperCoop I Leudi

via Mulinetti 5, Carasco – Genova

Domenica 6 ottobre 2013 ore 17.00

per la presentazione al pubblico

della stagione teatrale e tutte le attività, dove si potranno conoscere ed apprezzare assaggi di alcuni protagonisti di questo cartellone

 

 

Teatro di Cicagna
Il Teatro della Val FontanaBuona
Via Giovanni Gualberto, 1 – 16044 Cicagna (Genova)

LEAVE A REPLY