venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLa scuola siamo noi

La scuola siamo noi

fotoUn maestro di scuola elementare e un cantautore portano sul palco, per la prima volta in Italia, la scuola. E lo fanno a partire da due luoghi simbolo della ricostruzione: Mirandola e L’Aquila.

Alex Corlazzoli, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e autore (per Einaudi “Tutti in classe”; per Chiarelettere “La scuola che resiste”) e Luca Bassanese, attore, musicista e scrittore con la regia di Stefano Florio, sabato 19 ottobre alle ore 21 presenteranno la prima di “La scuola siamo noi” uno spettacolo/concerto di teatro civile, appassionato e divertente, che racconta l’Italia attraverso storie di vita quotidiana tra i banchi di scuola. La collaborazione nata tra i tre è frutto della volontà di non dimenticare l’articolo 34 della Costituzione “La scuola è aperta a tutti”: “Abbiamo voluto portare in scena questo spettacolo a Mirandola e L’Aquila – spiegano Bassanese, Florio e Corlazzoli – per non lasciare sole dal punto di vista culturale queste popolazioni ma anche perché la scuola, come quelle città, in questi anni è stata demolita da un continuo terremoto politico. Oggi serve che venga sentita come un bene comune”. Lo spettacolo, che sarà un mix teatrale di parole e musiche, racconta com’è ridotta la scuola italiana oggi ma è anche un divertente viaggio tra i banchi alla scoperta di ciò che i bambini pensano della politica italiana, cosa ricordano del secolo trascorso, quali sogni hanno per il futuro del Paese e come vivono questa crisi economica.

Sul palco la voce narrante di Corlazzoli sarà in compagnia dell’istrionica figura di Bassanese (voce e chitarra) e di Florio (strumenti a corda, visual effect).

Il 19 ottobre a Mirandola lo spettacolo sarà in scena all’interno della settima rassegna letteraria “Un castello di libri” (http://www.uncastellodilibri.it) organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione della casa editrice Einaudi, ospite della manifestazione. “Tutti in classe” è in programma alle ore 21 presso il Caffè La Fenice alla Galleria del Popolo.

Il 29 novembre all’Aquila, sarà invece presentato in mattinata agli studenti delle scuole che fanno ancora lezione nei moduli e in serata alla popolazione. Il tutto si svolgerà grazie alla collaborazione del quotidiano online NewsTown e ActionAid.

Foto di Michele Piazza
Foto di Michele Piazza

Info: Alex Corlazzoli

3347950978

corlazzolialex@gmail.com

alex per giornali

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular