giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAntonio Pappano & Leonidas Kavakos in concerto

Antonio Pappano & Leonidas Kavakos in concerto

fotoIl maestro Antonio Pappano ritorna a Roma per dirigere l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia dopo il trionfo del Peter Grimes inaugurale, e questa volta incontra il violinista greco Leonidas Kavakos – appena applaudito in coppia con Yuja Wang nell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms – in un programma che prevede una rarità del repertorio strumentale italiano di inizio ‘900. Si tratta della pagina di Pietro Mascagni  Guardando la Santa Teresa del Bernini che il compositore stesso diresse nella prima esecuzione (14 gennaio 1923), proprio sul podio dell’orchestra ceciliana nella splendida sala dell’Augusteo. Un’occasione anche per celebrare i 150 anni della nascita di Mascagni.

La prima parte del concerto (Stagione di Musica Sinfonica – Sala Santa Cecilia – Sabato 7 dicembre ore 18 con repliche domenica 8 ore 18  e lunedì 9 ore 20,30) prevede poi un capolavoro della musica romantica, l’unico Concerto per violino scritto da Johannes Brahms, dedicato al grande violinista Joseph Joachim a cui il compositore era legato da fraterna amicizia.

Nella seconda parte, invece, si avrà l’occasione di omaggiare, a 10 anni dalla morte, Goffredo Petrassi con l’esecuzione del suo Magnificat per soprano, coro e orchestra, che fu eseguito per la prima volta proprio nella Stagione dell’Accademia di Santa Cecilia, il 4 maggio 1941, al Teatro Adriano di Roma. L’ombra della Sinfonia di Salmi di Stravinskij e le esperienze fanciullesche tra le fila dei pueri cantores, alle prese con le architetture polifoniche di Josquin Desprez e Palestrina, trovano eco in questa composizione impostata sul contrasto tra il coro e il timbro cristallino della voce solista del soprano Maria Chiara Chizzoni.

Stagione di Musica Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 7 dicembre ore 20,30 – Domenica 8 ore 18  – Lunedì 9 ore 20,30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Leonidas Kavakos violino

Maria Chiara Chizzoni soprano

Ciro Visco maestro del Coro

Mascagni        Guardando la Santa Teresa del Bernini

Brahms           Concerto per violino

Petrassi           Magnificat

Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular