Giselle

0
201
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoproduzione Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini

drammaturgia, coreografia e costumi Eugenio Scigliano

musica Adolphe Adam

luci Carlo Cerri in collaborazione con Andrea Narese

 

Dopo il debutto nazionale a Vicenza, arriva sul palcoscenico del Teatro di Rifredi la Compagnia di danza residente, lo Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, con una nuova produzione di un classico del balletto romantico: Giselle, con la coreografia di Eugenio Scigliano e le splendide musiche originali scritte da Adolphe C. Adam appositamente per questo balletto.

Tradizionalmente ambientata in luoghi boschivi e notturni, la vicenda è ricondotta da Eugenio Scigliano in un college femminile anglosassone dell’età vittoriana, il teatro perfetto per mettere a fuoco il principale e più affascinante dei contrasti presenti nell’opera: la dicotomia fra l’educazione puritana impartita alle ragazze e le loro passioni, i loro istinti che deflagrano inesorabilmente appena entrano in contatto con la vita reale.

Come le Willis erano creature ideate dalla letteratura romantica costrette a vagare inquiete nell’aldilà, selvagge, esangui, sfuggenti e seduttive, così le giovani donne rinchiuse in un collegio dalle rigide regole e dai noiosi rituali sentono rivivere nel loro cuore passioni e sentimenti contrastanti, e una volontà di ribellione di fronte alle convenzioni inutili e soffocanti che distruggono desideri e libertà di sentimenti.

Eugenio Scigliano pone poi l’accento sull’innocenza dei ragazzi e sul loro modo di vivere privo di vincoli, di sovrastrutture; per contro il mondo adulto appare ambiguo, cinico, diffidente verso l’amore.

Una produzione originale e coraggiosa di una compagnia capace di osare nel campo del classico, rivisitando la tradizione con grande eleganza.

 

Per info: tel 055 4220361/2

Biglietti: intero € 14 – ridotto € 12

Orario spettacoli: feriali ore 21, domenica ore 16:30

Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 biglietteria@toscanateatro.it

Teatro di Rifredi

Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

www.toscanateatro.it

 

 

LEAVE A REPLY