venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroBillie la frivola

Billie la frivola

scritto e diretto da Rosi Giordano

con: Manuela Boccanera e Germana Flamini (Attrici),  Michela Lombardi (Cantante), Riccardo Fassi (Pianista)

Spazio Rosi Giordano

Musiche Billie Holiday e Riccardo Fassi

Filmati d’epoca/editing video  Massimiliano Michetti

Assistente regia Alessia Capua

Fonica e Luci Fabrizio Murgante

Produzione Vincenzo La Gioia

BILLIE la frivola di Rosi Giordano è un omaggio a Billie Holiday, uno spettacolo per musica canto e parola dove le attrici Manuela Boccanera e Germana Flamini, la cantante Michela Lombardi e il pianista Riccardo Fassi, creano una texture espressiva variegata attraverso i ritmi, le sonorità e le canzoni del repertorio della Holiday. I momenti di vita testuali sono tratteggiati in maniera ideale e reale al contempo e parlano di lei, del rapporto con la madre e il padre, degli amici, del pubblico, del percorso artistico… oscillando tra l’ironia e il dramma, il gioco e l’intensità.

Il racconto che ne viene fuori è vissuto con caratteristiche di dualità, proprio come lei… la Billie che ci affascina e incanta anche perché nel suo essere c’è un torbido antagonismo… da una parte una grande sensibilità , emozionale, potente e profonda dall’altra una… “magica frivolezza”.

Lo spettacolo BILLIE la frivola gioca sulla capacità che hanno musica, canto e recitato di amalgamarsi e definire un messaggio unico ma non tradendo gli specifici messaggi espressivi attraverso un lavoro sui diversi livelli sonori. Lo spazio, sintetico e netto, è caratterizzato anche da immagini che come uno spot pubblicitario ci parlano dell’America, dagli anni ’30 alle soglie degli anni ’60, attraverso le città che l’hanno accolta e rifiutata, denigrata ed esaltata…

L’intento dello spettacolo è quello di ricordarla interpretandola senza emularne i modi perché Billie Holiday è unica e irripetibile.

TEATRO DUE ROMA

Vicolo dei Due Macelli, 37 – Roma

Tel. 06 6788259

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular