venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFabio Zeppetella America Quartet in concerto

Fabio Zeppetella America Quartet in concerto

Fabio Zeppetella con il suo American Quartet presenterà in concerto all’Alexanderplatz di Roma, lunedì 27 e martedì 28 gennaio, Handmade, il suo nuovo progetto discografico, prodotto da Jando Music.

Prodotto da Jando Music, Handmade è un’emozione che ci porta direttamente nell’anima dell’autore con 9 tracce (tranne una del grande John Coltrane) tutte composte “a mano” da Zeppetella il cui nuovo progetto lo ritrova leader di un quartetto di jazzisti di livello internazionale: Aaron Goldberg al piano, nel concerto all’Alexanderplatz sostituito da Roberto Tarenzi, Greg Hutchinson alla batteria e Matt Penman al basso.

L’originalità del suono che sprigiona dalle dita di Fabio Zeppetella in questo suo ultimo progetto sembra creato dall’artista e cesellato a sua immagine. Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio.

È arrivato all’elaborazione di un suono del tutto originale passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni sessanta. Nel suo fraseggio si scoprono gli aspetti dominanti di un linguaggio mai scontato, a volte virtuoso a volte dolce ma sempre essenziale. Le sue caratteristiche dominanti sono costituite dalla dolcezza e dalla forza insite nel modo originale di interpretare la musica, nel quale appare evidente la volontà di ricercare un legame virtuale con la poesia.

Il progetto è firmato Jando Music con distribuzione EMI|UNIVERSAL.

 

Formazione

Fabio Zeppetella American Quartet “Handmade”

Fabio Zeppetella, chitarra

Greg Hutchinson, batteria

Matt Penman, contrabbasso

Roberto Tarenzi, piano

 

Alexanderplatz

Via Ostia, 9 – Roma

Apertura ore 20:30 – inizio concerti ore 21:45

10 euro tessera mensile + prima consumazione

Per prenotazioni infoline dalle 18:00

Tel. 06 39721867

e-mail eventi.alexanderplatz@gmail.com

sito www.alexanderplatzjazzclub.com

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular