Florence Symphonietta: appuntamenti di aprile e maggio 2014

0
143
Condividi TeatriOnline sui Social Network

La stagione dell’associazione Florence Symphonietta riprende quest’anno con un concerto di apertura gratuito sabato 19 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Margherita in Santa Maria dei Ricci, in via del Corso a Firenze. Per l’occasione l’orchestra di Florence Symphonietta eseguirà musiche sacre di Vivaldi sotto la direzione del M° Giovanni Mancini e con la partecipazione del soprano Guia Conforti e del contralto Bettina Bianchini, del violino di Marco Pistelli e del basso continuo di Nicoletta Cantini.

Ma l’impegno più importante a cui l’associazione ha dedicato cura e passione è il concerto previsto per il 21 maggio al Teatro Verdi di Firenze: in quest’occasione Florence Symphonietta ha collaborato con altre associazioni dello spettacolo per un concerto i cui profitti saranno devoluti all’associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia, per la realizzazione del progetto famiglie “Voa Voa…da noi!”.

Il progetto è dedicato ai bambini affetti da patologie rare e neurodegenerative e prevede la collaborazione con l’associazione A.N.I.M.A. (Associazione Nazionale Italiana Massimo Ausilio), che si occupa della riabilitazione psico-fisica e sensoriale dei pazienti, per offrire un aiuto medico ai bambini e alle famiglie che conoscono la realtà di queste malattie. Il progetto mira a prendere in affitto a Firenze la casa attinente alla proprietà dei genitori di Sofia, la bambina affetta da leucodistrofia metacromatica e divenuta famosa per le battaglie intraprese dai coniugi De Barros per la cura della sua malattia: la casa dovrebbe diventare un punto di accoglienza per le famiglie che vivono condizioni simili; si intende ospitare una sola famiglia per volta, per un percorso di 4 giorni, accogliendola in un ambiente gioioso e soprattutto offrendole del tutto gratuitamente consulenze mediche e visite specialistiche per seguire i bambini e aiutare i genitori ad affrontare la malattia dei loro figli e a curarli nel miglior modo possibile.

Per aiutare la realizzazione di questa importante attività, Florence Symphonietta si è impegnata nell’organizzazione di questo concerto, in occasione del quale saranno eseguite musiche di Mozart, Tchaikosky, Donizetti, Puccini, Verdi, Bizet e Saint-Saens.

L’orchestra Florence Symphonietta sarà diretta dal M° Grazia Rossi con la partecipazione del Coro “Città di Firenze” diretto dal M° Ennio Clari, della Corale “Guglielmi” di Massa Carrara diretta dal M° Paolo Biancalana e dai ballerini della Lyric Dance Company su coreografie di Alberto Canesto.

Inoltre, solisti di eccezione saranno la soprano Sonia Bellugi, il tenore Leonardo De Lisi e la violinista Aimar Mussakhajayeva.

Il concerto si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 21 presso il Teatro Verdi, via Ghibellina 101, Firenze.

info: 055 472583

338 7298516

prevendita Box Office via delle Vecchie Carceri 1, tel 055 210804

LEAVE A REPLY