giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMoving Bodies Butoh Festival

Moving Bodies Butoh Festival

 

fotoMoving Bodies è il primo festival internazionale ed itinerate nato come spin-off del Butohfestival Dublin che si terrà a Torino, Cork Galway e Dublino in Irlanda e Glasgow in Scozia. L’apertura del Festival si svolgerà a Torino dal 3 al 8 luglio 2014 al Teatro Espace.

A Torino, Moving Bodies, vuole offrire alla città la conoscenza della danza Butoh attraverso spettacoli, laboratori, video e conversazioni con gli artisti portando in scena coloro che ne hanno contribuito alla crescita a livello internazionale e fanno parte delle prime compagnie di Butoh a essere ufficialmente riconosciute nel contesto globale.

Moving Bodies inoltre vuole dare spazio alle nuove leve, mettendo in visibilità emergenti sensibilità e trasformazioni di questa danza che sempre piu’ si sta divulgando come possibilità infinita di movimento e creatività.

Laboratori

2-3 Luglio Anna Vullo

Dalle ore 14 alle 17

4-6 Luglio Yumiko Yoshioka

Dalle ore 14 alle 19

L’obiettivo principale di questo workshop è una ricerca consapevole dell’incontro tra corpo/mente/anima nell’unificazione, in modo da godere profondamente del processo intrinseco situato nelle metamorfosi attraverso lo spirito della danza. Attraverso una continua esplorazione delle nostre memorie collettive del passato, possiamo trovare una vena di abbondanti risorse creative, arricchendo l’essenza della nostra vita.

Il corpo è un ricettacolo di tempo. Risonanza del corpo è una chiave per aprire le porte del mutevole mondo dentro e fuori di noi, che aiuta il corpo a svolgersi i suoi segreti, fino a farli brillare e tremare.

Tutto è in risonanza con l’altro.

Attraverso un dialogo con il nostro corpo, possiamo imparare a essere mossi da forze interne ed esterne, realizzando così siamo parte dell’Universo.

Appare inevitabile un ballo di metamorfosi.

7 Luglio Ken Mai

Dalle ore 11 alle 15

Il laboratorio offerto da Ken Mai vede la sperimentazione di diversi paesaggi poetici attraverso movimenti che sorgono dal corpo e dalla voce.

8 Luglio Natsuko Kono e Paul M. Henry

Dalle ore 11 alle 16

Il laboratorio parte da una introduzione di Noguchi Taiso (Ginnastica Giapponese).

I principi portanti del Noguchi Taiso sono attrito e gravità. Noguchi immaginò quanto segue: “la pelle del corpo è una sacca flessibile o vaso pieno di liquido che deve muoversi liberamente, come onde. L’acqua nel corpo viene portata verso il basso per gravità, ma la si vuole anche spostare in aria cercando la luce, ed è per questo che abbiamo gli occhi. Così, per questa pratica, non dovete sforzare e utilizzare un sacco di energia”.

Partendo dall’esplorazione di movimenti quotidiani come camminare ci si sposterà gradualmente ad apprezzare tutte le vibrazioni sottili all’interno del corpo, aprendo nuove possibilità e scoprendo modi più facili per muoversi.

Questo esercizio esplora le relazioni all’interno del corpo sulla base di principi naturali (gravità, spirale, onda, emozione, etc. ) In questa formazione, ogni movimento nasce dalla terra e gradualmente avviene da sé dopo aver viaggiato attraverso tutto il corpo. In questo modo si ha la possibilità di muoversi in un modo molto più rilassato e potente , così come lasciare più spazio e tempo all’interno di ogni impulso per l’espressione emotiva.

Il workshop si conclude con improvvisazione ispirate ad un’immaginario creato da visioni interne.

Spettacoli

3 Luglio “Bacon Butoh Deleuze # 1”

ore 21.00: Ambra G. Bergamasco

Video Installazione

Anna Vullo

Nel video, un corpo semisommerso dall’acqua tra petali di rosa, muschio e bacche odorose. La bellezza del corpo si fonde con quella dei fiori che lo circondano e la superficie fluida diviene specchio di ombre e passaggi impercettibili. L’immagine è accompagnata da una poesia della mistica Messicana Suor Juana Inès de la Cruz (1651-1695). La danzatrice -immersa- rappresenta il dialogo, il canto, tra la danzatrice e Dio; un vuoto ed un’estasi, lo spazio fra il cuore e lo spirito, un’estasi profonda, uno stato interiore magnifico come una luce nascosta dentro un canto silenzioso.

4 Luglio “Life Under the Water”

ore 21.00: Natsuko Kono

Laughter at Being Crushed”

Paul M. Henry

Essere bollito l’unico modo per ottenere il succo della vita?

Pensi che ti sto torturando.

Io sto dando il sapore …

Questa performance è basata sul rituale personale, la poesia del mistico persiano sufi Rumi e sui dipinti di William Blake.

Alla fine il cieco dira’ al cuoco,

Fammi bollire un po ‘di più.

Colpiscimi con la schiumarola.

Io non posso farlo da solo. “

5 Luglio “Dhyana”

ore 21.00: Ken Mai

7 Luglio “Strange Fruit”

ore 21.00: Yuri Dini

Guglielmo Pagnozzi

Ogni forma ha bisogno di un respiro che la animi. Le mille anime che si agitano in noi non attendono che una storia nella cui trama possano di nuovo esistere.

Questo è per noi Strange Fruit: una storia, che come una bambola russa si lascia penetrare, strato dopo strato, schiudendo universi che simultanei fremono al limitare del presente scenico. Sulla straziante malia della voce di Billie Holiday, quasi sentendosi addosso il sapore dolciastro dei fumi che si levano divorando l’odore dei fiori, affissi alle tragiche fattezze dello “strano frutto” del corpo dello schiavo nero impiccato…diventiamo Testimoni. Non solo dell’orrore, ma anche dell’addolorata meraviglia che ad esso si oppone, e ci uniamo in essa, scoprendo il prezioso baluginio che al…

8 Luglio “Butoh Café’”

ore 21.00: un’ora di laboratorio aperto a tutti sul fiorire della rosa

Blossoming Rose”

improvvisazione con Ambra G. Bergamasco

Artisti

Yumiko Yoshioka

Yumiko Yoshioka è nata a Tokyo. E’ coreografa, insegnante e curatrice.

La sua carriera nella danza Butoh inizia nel 1974. In quest’anno entra a far parte butoh compagnia Ariadone diretta da Carlotta Ikeda, con la quale a Parigi nel 1978 ha eseguito il primo lavoro butoh mai mostrato al di fuori del Giappone . Dal 1981 Yumiko Yoshioka si alterna tra il Giappone e l’Europa e vive in Germania dal 1988, anno in cui ha fondato con Minako Seki e Delta R’ai il tatoeba Gruppo Teatrale DANSE grottesco, che fino al suo scioglimento nel 1994 ha condotto, con grandi successi, tour in Giappone, Europa e Nord America . Nel 1995 Yumiko fonda TEN PEN Chii , guidata dall’artista visivo Joachim Manger e musicista americano Zam Johnson. Le sue opere includono: “N. YoiN”, “DA- PPI”, “iki – una macchina di danza del corpo interattivo”, e “Z.0005 laboratorio di prova”. La compagnia ha basi a Schloss Bröllin nel nord-est della Germania (Mecklenburg- Vorpommern ), dove Yumiko Yoshioka è la direttrice artistica e curatrice del festival artistico butoh “eX … it!”

Ken Mai

Ken Mai è un artista, coreografo ed insegnante giapponese di Butoh, originario di Kyoto, residente a Helsinki in Finlandia dal 2006.

Ha studiato lo stile Butoh di entrambi i fondatori, Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata. Si e’ formato con Kazuo Ohno e Yoshito Ohno dai primi anni 90, poi ha proseguito con vari maestri come Yumiko Yoshioka e Iwahita Toru. Ha studiato danza espressionista tedesca, la quale ha avuto una notevole influenza sul Butoh. Il suo stile, lo caratterizza in quanto combina nelle sue performance Butoh, canto, arti marziali e buddismo zen.

Ken Mai si è esibito da solista, coreografia e ha anche collaborato con musicisti acclamati, scultori e artisti visivi in Europa e Giappone. Ha presentato i suoi spettacoli ed tenuto laboratori in Argentina, Spagna, Italia, Irlanda, Finlandia, Giappone, Francia, solo per citarne alcuni.

Natsuko Kono

Natsuko ha lavorato a livello internazionale con Butoh Artisti Katsura Kan, Tadashi Endo e Fran Barbe dal 2005. Al momento risiede a Brussells e lavora con diversi progetti che la portano sui palcoscenici dell’Est e della Francia come il festival di Butoh a Parigi dedicato ai piu’ giovani.

E ‘cresciuta nel centro della città di Kobe, in Giappone, e aveva 19 anni quando il terremoto ha colpito. Questo evento ha segnato il giro di boa nella sua linea temporale corrente su questa terra. Con l’assolo ‘Time-line’, chiede come la sua esperienza di vita e’ in grado di parlare attraverso il suo lavoro di Butoh Urbano.

Paul Michael Henry

E’ un performance artist, musicista e danzatore Butoh. Egli considera le sue performance appartenti al teatro rituale, e li rimanda in forma di incantesimi.

Anna Vullo

E’ un’ artista, scultrice, danzatrice e maestra di Yoga . Ha studiato danza butoh e contemporanea in Giappone ed Europa tra il 1990 e il 1999 con artisti Giapponesi e Italiani. Ha lavorato in Europa, Giappone, America e India ideando e creando performance, spettacoli e video-installazioni per musei, gallerie d’arte e festival di danza. Insegna e tiene seminari su danza Butoh, danza contemporanea e yoga in Italia e altre città Europee.

Guglielmo Pagnozzi

Virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, ha suonato a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa.

Per citarne alcuni: Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Steve Lacy, Ernst Reijseger, Bob Moses, Furio di Castri, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Daniele Sepe, Roberto Paci Dalo’, Sangue Misto, Gianni Gebbia, Roberto “Freak” Antoni, Billy Konate, Gianluca Petrella, Saba Angliana, Roy Paci.

Attualmente è attivo con Bandanera, band afrobeat veneziana in collaborazione con il batterista senegalese Moulaye Niang e il gruppo Funk Animista Voodoo Sound Club, da molti definito uno dei migliori sound emergenti d’Italia.

Yuri Dini

Regista, danzatore, attore e musico nelle compagnie “Knocking Theatre” (Glasgow) ed “Il Teatro della Beffa” (Bologna-Firenze). Laureato in scienze antropologiche (triennale) ed in scienze filosofiche (magistrale) all’Università di Bologna, con tesi su Antonin Artaud e sul Mito. Ha studiato mimo alla scuola di Lecoqi a Parigi, e Danza Butoh, in vari luoghi sparsi per l’Europa, con i maestri Atsushi Takenouchi, Masaki Iwana, Minako Seki, Tadashi Endo, Kan Katsura, Imre Thormann, Sayoko Onishi, Yumiko Yoshioka e Ko Morobushi. La sua pratica si è poi arricchita, negli anni, dello studio di discipline quali lo Yoga, il Tai Chi ed il Kung Fu.

Per Costi, prenotazioni ed informazioni

www.movingbodiesbutohfestival.com

Telefonare al Espace Teatro- 0112386067 – Via Mantova 38, 10153 Torino oppure

Prenotazioni laboratori via paypal www.movingbodiesbutohfestival.com

Email: butohfestivaldublin@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular