Premio Strega 2014, tutti gli appuntamenti

0
233
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoPromosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale, il Premio Strega giunge alla sua 68esima edizione e si arricchisce del sostegno di Unindustria e di Eni in un’attività che indica mecenatismo, ma un concreto interesse nei confronti dell’eccellenza letteraria. Presentata da Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, da Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, Giuseppe D’Avino, amministratore delegato di Strega Alberti Benevento Spa, l’edizione 2014 del Premio Strega, nato nel 1947 con l’intento di celebrare le opere più rappresentative della narrativa italiana, quest’anno presenta importanti novità, l’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo.

Il Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Unindustria e con il sostegno di Eni, sarà assegnato da una giuria composta da circa quattrocento ragazzi provenienti da oltre quaranta scuole secondarie superiori dislocate in Italia e all’estero. Il premio nasce con l’obiettivo di diffondere promuovere la lettura e di diffondere la narrativa italiana contemporanea presso i giovani.

Il vincitore sarà proclamato a Roma il 9 giugno a Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Il Premio Strega Europeo, edizione speciale del Premio Strega, nasce in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, come omaggio alla letteratura europea: si contendono il premio cinque scrittori europei, tradotti in Italia e già premiati con importanti riconoscimenti nazionali, selezionati dalle direzioni della Fondazione Bellonci e della Casa delle Letterature. Il vincitore sarà proclamato il 3 luglio nel corso della serata finale del Premio Strega al Ninfeo di Villa Giulia.

“I settori dell’eccellenza italiana rappresentati dal Premio Strega e da tutto il suo indotto – ha sottolineato Tullio De Mauro – hanno fortemente bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere e crescere, mi auguro quindi che questo spirito di collaborazione si conservi nel tempo”.

Intenso il calendario di appuntamenti da qui alla proclamazione del vincitore del Premio Strega che sarà annunciato il prossimo 3 luglio presso il Ninfeo di Valle Giulia a Roma nella serata conclusiva a seguito della votazione finale. In attesa della selezione dei cinque finalisti, i dodici autori concorrenti si ritroveranno alla libreria IBS.it di Roma martedì 10 giugno alle ore 18 per un reading collettivo, Aspettando la Cinquina. E dopo la proclamazione, come di consueto l’autore vincitore del Premio Strega 2014 sarà impegnato in diversi festival dislocati in tutta la Penisola. Tutto il calendario in dettaglio sul sito www.premiostrega.it

LEAVE A REPLY