La dodicesima notte

0
228
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoPresentata in conferenza stampa ad Ancona la nuova e produzione di punta di MARCHE TEATRO Teatro Stabile Pubblico La dodicesima notte di William Shakespeare con e regia di Carlo Cecchi alla presenza del regista, degli attori, della Regione Marche rappresentata da Ivana Iachetti, l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca, la presidente di Marche Teatro Gabriella Nicolini e il direttore di Marche Teatro Velia Papa.

Lo spettacolo in prova ad Ancona da due settimane, debutta, in prima nazionale, mercoledì 16 luglio, con repliche fino al 19 luglio, al Teatro Romano di Verona, all’interno del prestigioso cartellone dell’Estate Teatrale Veronese.

Il direttore di Marche Teatro Velia Papa ha espresso estrema soddisfazione per l’opportunità di produrre, come neo direttore di Marche Teatro-Teatro Stabile Pubblico, un artista come Carlo Cecchi, che, ricordiamo, già dal 2003 lavora con le Marche.

Così come Paolo Marasca. Assessore alla Cultura di Ancona ha espresso estrema soddisfazione e ha rimarcato la forza della produzione e l’identità che crea in un territorio; quindi non solo ospitalità e programmazione ma anche e sempre di più, produzione di qualità, avendo a disposizione una struttura come il Teatro Stabile Pubblico-Marche Teatro.

Carlo Cecchi torna a Shakespeare per misurarsi con La dodicesima notte, una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo shakespeariano, esaltato dalla traduzione della poetessa Patrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani, dalla scena di Sergio Tramonti, dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi e dalle luci di Paolo Manti, permetterà ancora una volta al regista, anche interprete nelle vesti di Malvolio, di orchestrare un gioco attoriale straordinario, attraverso quella maestria che ha fatto di lui il più moderno tra i grandi registi-interpreti del teatro italiano.

In scena con Carlo Cecchi vedremo un’eccellente compagnia di undici attori: Tommaso Ragno, Antonia Truppo, Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella, Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino, Giuliano Scarpinato, e tre musicisti: Luigi Lombardi d’Aquino tastiere e direzione musicale, Ivan Gambini strumenti a percussione, Giuseppe Porsia flauti e chitarra.

Lo spettacolo prodotto da MARCHE TEATRO in collaborazione con Estate Teatrale Veronese sarà in scena dopo Verona, il 23 luglio anche al festival La Versiliana. Dopo la significativa partecipazione a due delle manifestazioni estive italiane più prestigiose per il teatro di prosa, La dodicesima notte sarà in tournée per due stagioni a partire dal febbraio 2015toccando le principali città italiane. Lo spettacolo arriverà ad Ancona al Teatro delle Muse, all’interno della Stagione Teatrale 2014/15.

www.marcheteatro.it

LEAVE A REPLY