Il Don Giovanni. Vivere è un abuso, mai un diritto

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Foto di Achille Le Pera
Foto di Achille Le Pera

di e con Filippo Timi

regia e scena Filippo Timi

e con in ordine di apparizione Marina Rocco, Elena Lietti, Umberto Petranca, Alexandre Styker, Lucia Mascino, Matteo De Blasio, Fulvio Accogli, Roberto Laureri

luci Gigi Saccomandi

costumi Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele

regista assistente Fabio Cherstich

La scena è stata realizzata presso il Laboratorio del Teatro Franco Parenti

Produzione Teatro Franco Parenti e Teatro Stabile dell’Umbria

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Dal 3 al 15 marzo al Teatro Argentina va in scena il mito di Don Giovanni, né secondo Molière né secondo Mozart, ma secondo Filippo Timi che riscrive e interpreta la celebre opera venando il personaggio libertino di humor nero e di grande vitalità.

Con spezzature, metafore, allusioni e ironie, l’attore e regista perugino presenta IL DON GIOVANNI. Vivere è un abuso, mai un diritto per raccontare il prototipo di una umanità volubile che ha fame di potere, che ama la mistificazione e l’autoinganno perché sa che è condannata ad estinguersi.

“Don Giovanni conosce la sua fine, è solo questione di rincorsa. Don Giovanni è l’umanità finalmente priva di quelle morali colpevoli dell’assurdo destino verso cui stiamo precipitando – annota Filippo Timi – E la colpa non è certo della storia, o di tutti quei Cristi che c’hanno professato amore, ma la nostra: la fame di potere insita nell’uomo, nessuno escluso, la fame di resistere, di ingannarsi piuttosto che sopravvivere. Don Giovanni è un’intera Storia dell’umanità che muore. Finalmente, dopo la sua rincorsa, dopo millenni di fame, eccolo pagare il conto. Non c’è scampo: se neppure un’umanità sveglia e godereccia, fuori dalle regole e concentrata sul piacere, non può esimersi dalla morte, allora, neppure noi possiamo più far finta di nulla. Solo schiavi delle proprie miserie e desideri più neri ci si riappacifica con la propria infanzia, e si è pronti a vivere la morte”.

Don Giovanni ha capito che la vita è una farsa che si trasforma in tragedia, giustificata solo dalla morte. Questa consapevolezza lo trattiene “non lo fa bruciare, benché desideri di bruciare, essendo convinto che un desiderio morto non è più un desiderio. Don Giovanni non brucia mai veramente, desidera bruciare, promette l’inferno, la sua arte è teatrale, recita così bene la promessa che è impossibile non credergli o ancora meglio non desiderare credergli”. Il suo rapporto con Donna Anna, Donna Elvira,e Zerlina è molto teatrale, proprio perché la sua arte è tutta teatrale: Donna Elvira è l’amore vero, quello che appartiene al passato, Donna Anna è l’amore ingannatore, e pertanto, violento, Zerlina è l’amore della seduzione, del desiderio di purezza. “Ognuno ha la propria storia, io la mia, tu la tua, voi la vostra e Don Giovanni ha la sua. Non l’ha scelto lui di nascere Mito, gli è capitato, e lui non si sottrae dall’essere se stesso. Ecco in cosa è grande. Non perché accetta la morte, ma perché accetta a pieno le conseguenze, inevitabili, dell’essere nient’altro che se stesso”.

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INFO TEATRO DI ROMA

Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360 – www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro Argentina: tel.06.684.000.311(ore 10-14/15-19 lunedì riposo)

Orari spettacolo: prima ore 21.00

martedì e venerdì ore 21.00 I mercoledì e sabato ore 19.00 I giovedì e domenica ore 17.00 I lunedì riposo

Durata spettacolo: 2 ore e 20 minuti + intervallo

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