martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoGala "Danzatalenti" (5° edizione)

Gala “Danzatalenti” (5° edizione)

fotoA cura di D’Angel-Angeli dello Spettacolo

Direzione artistica: Simona Griggio

In collaborazione con Balletto di Milano

Ospiti: Balletto di Milano, Virna Toppi e Christian Fagetti, Teatro alla Scala di Milano

Madrina della serata: Oriella Dorella

Sigla di benvenuto: S.P.I.D. Dance Company

Partecipano: Centro Formazione Aida, Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, Accademia Ucraina di Balletto

——————

Il Gala “Danzatalenti”, alla sua quinta edizione, giunge per la prima volta a Milano, grazie alla collaborazione con la storica compagnia Balletto di Milano, in una veste speciale dedicata all’eccellenza della formazione milanese. Sabato 21 marzo alle 20.30 al Teatro di Milano di Via Fezzan 11 – sede del Balletto di Milano – si alterneranno sul palco alcune delle più prestigiose scuole di formazione professionale milanesi: il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano; il Centro Formazione AIDA, l’Accademia Ucraina di Balletto. Madrina della serata sarà Oriella Dorella, mentre ospiti d’eccezioni saranno i danzatori del Balletto di Milano e la coppia scaligera formata dalla solista Virna Toppi in coppia con Christian Fagetti. Sigla di benvenuto in stile modern-fusion, a cura di SPID Dance Company diretta da Marta Levis.

Il programma, d’impronta classica, neoclassica e contemporanea, è vario e accattivante, ensemble e passi a due tratti dal repertorio accademico, riprese e nuove creazioni: il pas de troix delle Odalische tratto da “Il Corsaro”, il valzer di Glinka e la danza belorussa lasciano così spazio a “Il Bolero” di Ravel per la coreografia di Francesco Ventriglia o al tango neoclassico di Biagio Tambone.

Tra le coreografie ospiti il bellissimo passo a tre “Le Vie en Rose”, tratto dallo spettacolo “Chanson”, del BdM e per finire il passo a due “En écoutant du Schumann” firmato dalla coreografa Emanuela Tagliavia e interpretato dalla solista del Teatro alla Scala Virna Loppi in coppia con il ballerino scaligero Christian Fagetti.

Creato nel 2011 dall’associazione culturale D’Angel-Angeli dello Spettacolo e giunto ormai alla sua quinta edizione, “Danzatalenti” ha ospitato negli anni a Genova – e nel 2015 anche alla Spezia – nomi significativi della formazione e del professionismo: Accademia Princesse Grace di Montecarlo, Cannes Jeune Ballet- Scuola Superiore di Danza di Cannes Rosella Hightower, Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, giovani diplomati Accademia Teatro alla Scala e Paolo Grassi di Milano, elementi della compagnia Junior Balletto di Toscana. Tra i professionisti: solisti del Teatro alla Scala di Milano e della compagnia MaggioDanza di Firenze, Balletto Teatro di Torino, Balletto di Siena e Balletto di Milano. Tra le personalità premiate: le étoile Luciana Savignano, Paola Cantalupo, Anna Razzi; i coreografi Davide Bombana, Matteo Levaggi, Marco Cantalupo, Marco Batti.

Danzatalenti Milano” intende offrire uno spaccato sull’eccellenza della formazione attraverso l’interpretazione di giovani elementi capaci di affrontare diversi stili, senza dimenticare la tradizione. Insomma, una serata di grande danza, forte dell’entusiasmo e della freschezza delle nuove generazioni formatesi nel solco della più solida impostazione e pronte a spiccare il salto verso il professionismo.

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular