Merende mitiche – Ulisse e il cavallo di Troia

0
286
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoTornano a Milano, domenica 19 aprile, i racconti animati e le Merende mitiche” della compagnia teatrale TeatRing: i protagonisti del quinto appuntamento – come sempre in programma allo Spazio TeatRing di via Portoferraio 4 (ore 16) – sono Ulisse, i guerrieri greci, il sacerdote Laocoonte, la profetessa Cassandra, la città di Troia, i suoi abitanti ma soprattutto il famosissimo cavallo

La leggenda è arcinota: dopo un inutile assedio durato dieci anni, Ulisse suggerì ai Greci di fingere di rinunciare alla conquista di Troia e di lasciare sulla spiaggia di fronte alla città un enorme cavallo di legno, per placare gli Dei e propiziare il viaggio di ritorno in patria. All’interno del cavallo si erano però nascosti i più valorosi guerrieri greci, incluso Ulisse.

Felici per lo scampato pericolo, i Troiani trascinarono il cavallo all’interno delle mura della città, nonostante il sacerdote Laocoonte e la profetessa Cassandra avessero sconsigliato di farlo. Non solo: il greco Sinone, fattosi imprigionare apposta dai Troiani, riuscì a convincerli che il cavallo era un dono dei Greci come segno di riconciliazione ed espiazione. Di notte, invece, mentre i troiani dormivano, Ulisse e i guerrieri greci uscirono dal cavallo e aprirono le porte della città ai propri compagni, che erano di nuovo sbarcati sulla spiaggia di Troia dopo essersi nascosti con le loro navi dietro un’isoletta vicina. Giocando sul fattore sorpresa e favoriti da questo geniale stratagemma, i greci sconfissero facilmente i troiani e la città fu prima data alle fiamme e poi espugnata.

Come ormai ben sanno gli spettatori, “Merende mitiche” è un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti, leggende e storie meravigliose: prima del racconto animato (che inizierà alle ore 16.45), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori gusteranno – tutti insieme – dolci, torte e altre ghiottonerie.

———-

Ingresso: 5 euro a persona; ore 16.

Prossimo appuntamento: domenica 17 maggio 2015.

Associazione culturale di promozione sociale TeatRing

Sede operativa: via Portoferraio 4, 20141 Milano

Tel: 370/1129092; e-mail: info@teatring.it; www.teatring.it

 

LEAVE A REPLY