venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPalcoscenico - CinemaEArte

Palcoscenico – CinemaEArte

Film sull’arte contemporanea dall’archivio di Festival Artecinema di Napoli

a cura di Francesca Alfano Miglietti, Laura Lombardi, Elisabetta Longari, Laura Trisorio

———-

Grazie alla nuova collaborazione progettuale con CRT Milano, il festival sui rapporti tra cinema e arte che l’Accademia di Brera propone a Milano da cinque anni trova la sua collocazione stabile al Teatro dell’Arte.

La partnership tra le due istituzioni preannuncia la volontà, a partire dalla prossima edizione, di estendere lo sguardo anche alle interrelazioni tra cinema, arte, performance e nuovi media.

Il programma di quest’anno nasce dalla collaborazione con il festival napoletano Artecinema che Laura Trisorio cura da oltre vent’anni. Le pellicole presentate, provenienti dal suo archivio, propongono un’indagine a tutto tondo nell’ambito dell’arte contemporanea e sono raggruppate in due aree tematiche: film sugli artisti e film di artisti, cui si aggiungono un docufilm dedicato al fotografo Henry Cartier-Bresson e un altro sul sistema dell’arte di questi anni, sui rapporti di forza fra grandi musei , collezionisti e mercanti.

La sequenza di film selezionati si presenta quindi come un originale mosaico a dimostrazione che – al pari o forse più della parola scritta – il cinema si è rivelato come lo strumento più prezioso d’indagine e di interpretazione delle arti visive contemporanee.

La programmazione di questa quinta edizione – che vede sedici ore di proiezioni ripetute complessivamente tre volte nell’arco di sei giorni – prevede opere provenienti da sette paesi differenti: Stati Uniti, Francia, Italia, Germania, Gran Bretagna, Albania e Olanda.

Le pellicole sono in lingua originale. Nei primi due giorni di programmazione è previsto un servizio di traduzione simultanea.

———–

Teatro dell’Arte

viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

M 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

la sede è accessibile alle persone con disabilità

———–

Orari

lunedì 20 e martedì 21: dalle 14.00 alle 23.00 (con traduzione simultanea)

mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25: dalle 19.00 alle 23.00

———–

Biglietti

€ 5 per l’ingresso giornaliero

10 carnet per tutta la rassegna

prevendita € 1,50

———–

Per informazioni e prenotazioni

tel. 02 72434258

biglietteria@crtmilano.it

www.crtmilano.it

www.triennale.org

facebook.com/CRTMilano

twitter.com/CRT_milano

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular