venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoAs it happens

As it happens

fotoDi Francesca Cinalli e Paolo De Santis

Con Compagnia Tecnologia Filosofica

Produzione ShowCase Villaggio d’Artista

 ——–

ShowCase Villaggio d’Artista, a cura di LIS LAB Performing Arts, è  giunto all’ultimo appuntamento. Strutturato come percorso di avvicinamento per il pubblico ai linguaggi del contemporaneo, Tommaso Sacchi e Antonella Cirigliano hanno condotto in questi mesi  un lavoro di accompagnamento alla visione. Il Villaggio accoglie il nuovo progetto CROSS, un percorso tra territorio e contemporaneità che prevede al suo interno un premio internazionale per le arti performative.

L’ultimo appuntamento di questa rassegna è con la compagnia torinese Tecnologia Filosofica che propone uno spettacolo dal titolo As it happens e un laboratorio rivolto a tutti, adulti e ragazzi, sul tema del linguaggio del corpo e il movimento dello spazio.

As it happens è un dispositivo ideato per favorire l’avvicinamento del pubblico ai linguaggi della danza.  Per compiersi però, ha bisogno del pubblico: la natura del progetto richiede nel momento stesso del suo compiersi di potersi misurare con un pubblico, anche di transito come ad esempio può avvenire nel caso di un museo d’arte, un pubblico colto nel mezzo di ciò che accade, oppure un pubblico invitato, come in un party. La compagnia gioca così con il pubblico per (in)formarlo, senza rinunciare ai codici della ricerca nei territori dell’istante tra suono, parola e movimento.

Tecnologia Filosofica  è una comunità di artisti tra ricerca, impegno e contaminazione interdisciplinare dei linguaggi, ai confini fra danza e teatro. Una predilezione per il lavoro sul corpo e sulla presenza, nell’idea di un teatro concepito come atto totale. Il suo studio si colloca su una linea di demarcazione e di confine con la figura del danzatore-attore non solo interprete, ma anche “autore” del suo lavoro.

La compagnia stessa si definisce una comunità teatrale di artisti a struttura orizzontale, non verticistica, nè gerarchica in cui non è prevista la figura tradizionale del direttore artistico. Le linee guida sono definite e orientate grazie a un continuo confronto dinamico all’interno del gruppo, mentre le responsabilità artistiche dei lavori sono stabilite a progetto, sulla base delle urgenze portate dai singoli. L’apertura all’incontro e allo sguardo esterno di artisti che nel tempo si sono avvicinati al gruppo, completano i tasselli dell’identità della compagnia.

As it happens è realizzato con il Patrocinio del Dams/Università di Torino e di Abruzzo Circuito Spettacolo. Si ringrazia Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Officine Caos-Stalker Teatro, Verdecoprente Festival.

 ———–

LABORATORIO 19 maggio 2015: ore 19.00 | Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

SPETTACOLO 20 maggio: ore 20.30 | Ingresso 5€

Villa Giulia – Verbania

 ———–

LIS LAB Performing Arts

Info line: + 39 388 2579939

www.associazione-lis.com / associazionelis@gmail.com

www.corpivisionari.eu

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular