Ritorna a Roma, dopo una lunga assenza Alessandra Ferri, una delle maggiori ballerine del nostro tempo, stella del Royal Ballet di Londra, dell’American Ballet Theatre di New York e de La Scala di Milano, musa di grandi coreografi come Kenneth McMillan e Wayne McGregor, interprete senza eguali di ruoli drammatici.
Il 30 luglio alle ore 21,00, prodotto e distribuito da International Music and Arts, Daniele Cipriani Entertainment, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e con il sostegno di Invitalia, presenta EVOLUTION con Alessandra Ferri alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Si tratta, lo dice il nome stesso, di uno spettacolo che parla di evoluzione, di crescita, persino di rinascita, in cui la grande étoile ci svela i segreti reconditi dell’animo di un artista. Con EVOLUTION Alessandra Ferri, di una bellezza oggi più morbida, e ancor più intelligentemente consapevole di sé, racconta come la ripresa del suo cammino teatrale abbia coinciso con la totale presa di coscienza del suo destino di danzatrice.
Lo spettacolo EVOLUTION, oltre a mostrarci il percorso di un’artista, ci parla anche dell’ evoluzione di un’arte. E forse anche di quel cammino che è la vita stessa.
Ad accompagnare Alessandra Ferri in questo nuovo viaggio creativo ci sarà Herman Cornejo, Principal dancers dell’American Ballet Theatre ed uno dei più esaltanti ballerini di oggi, che accanto ad Alessandra è sempre più stimolato a seguirne la ricerca artistica e interpretativa. Insieme ad Alessandra e Herman ci saranno anche alcuni straordinari danzatori di varia estrazione, tra cui, provenienti da compagnie classiche e moderne di punta, Tobin del Cuore, Craig Hall , Daniel Proietto , Jonathan Alsberry, William Briscoe, Jonathan Fredrickson, Jeremy Jae Neal e Johnny McMillan. Tutti molto diversi tra di loro, eppure tutti profondamente uniti dalla medesima visione della danza.
I coreografi coinvolti in questo raffinato progetto rappresentano sia l’Europa che il Nord America e che hanno contribuito all’evoluzione della danza negli ultimi sessant’anni, come Frederick Ashton, Lar Lubovitch, Twyla Tharp, Angelin Preljocaj, Christopher Wheeldon, nonché di dancemakers di ultima generazione come Aszure Barton, Alejandro Cerrudo e Alan Lucien Øyen, Kate Skarpetowska.
Le musiche sono di Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Friedrich Händel, Serghei Rachmaninoff, Arvo Pärt e Curtis Macdonald ma si riconosceranno anche canzoni rese celebri da Frank Sinatra, Dean Martin e Nina Simone.
Le date della sua tournée italiana: July 23 – Bolzano; July 25 – Cividale; July 28 – Civitanova; July 30 – Roma; August 1 – La Versiliana.
——-
PROGRAMMA
Rhapsody
Coreografia Frederik Ashton
Musica Rachmaninoff, Rhapsody on a theme di Paganini
Interpreti: Alessandra Ferri, Herman Cornejo
——-
Duet from Concerto Six Twenty Two
Coreografia Lar Lubovitch
Musica: W.A. Mozart, Concerto for Clarinet and Orchestra K. #622
Interpreti: Tobin Del Cuore, Craig Hall
——-
Sinnermann
Coreografia Alan Lucien Øyen
Musica: Nina Simone
Interprete: Daniel Proietto
Luci: Martin Flack
Costumi: Stine Sjøgren
Prodotto da Winter Guests con il supporto di Arts Council Norway e DNO&B
——-
After the Rain
Coreografia Christopher Wheeldon
Musica Arvo Part, Spiegel im Spiegel
Interpreti: Alessandra Ferri, Craig Hall
——-
Trio, da Awáa*
Coreografia: Aszure Barton
Musica originale: Curtis MacDonald
Costumi: Linda Chow
Original lighting design: Burke Brown
Interpreti: Jonathan Alsberry, William Briscoe, Jeremy Jae Neal
*Awáa creato per Aszure Barton & Artists nel 2012, per gentile concessione di The Banff Centre e Baryshnikov Arts Center
——-
A Mariner
Coreografia Kate Skarpetowska
Musica Georg Friedrich Händel
Interprete: Tobin Del Cuore
——-
Sinatra Suite
Coreografia Twyla Tharp
Musica: canzoni eseguite da Frank Sinatra, “Strangers in the Night”, “All the Way”, “That’s Life”, “My Way”, “One for My Baby (and One More for the Road)”
in accordo con Sinatra Enterprises e The Frank Sinatra Foundation
Costumi originali: Oscar de la Renta
Luci: Jennifer Tipton
Interprete: Alessandra Ferri, Herman Cornejo
——-
Pacopepepluto
Coreografia Alejandro Cerrudo
Musica: Dean Martin, Joe Scalissi
Interpreti: Johnny McMillan, Tobin Del Cuore, Jonathan Fredrickson
——-
Passo a due da Le Parc
Coreografia Angelin Preljocaj
Musica W.A. Mozart Adagio dal Concerto in la maggiore, K. 488
Interpreti: Alessandra Ferri, Herman Cornejo
Ordine e programma soggetto a variazione