giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroCampus didattico della JuniOrchestra

Campus didattico della JuniOrchestra

fotoProgetto innovativo organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con la Regione Lazio

———

Continua anche durante l’estate l’impegno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la formazione musicale dei giovani.

Da lunedì 27 luglio a domenica 2 agosto 2015 si terrà a Fiuggi un campus didattico con la JuniOrchestra Young che darà ai ragazzi l’opportunità di approfondire l’attività d’orchestra, promuovendo e valorizzando al tempo stesso il patrimonio storico e artistico del territorio laziale. L’interessante e importante progetto è promosso dalla Regione Lazio.

Si parte con le lezioni preparatorie il 23 e 24 luglio, tenute presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante le quali i ragazzi della JuniOrchestra con gli strumentisti selezionati dai Conservatori e dalle Scuole di Musica del Lazio che aderiscono al progetto (circa 120 ragazzi in tutto) proveranno insieme, sotto la guida del Maestro direttore e di tutor Professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Un’occasione per i giovani musicisti degli Istituti musicali altamente formativa, perché potranno confrontarsi con i loro coetanei della JuniOrchestra, che hanno già maturato una lunga esperienza del “suonare insieme”.

Culmine del percorso didattico saranno i concerti presentati dai giovani professori d’orchestra nelle diverse provincie del Lazio: il 29 luglio a Latina nel Castello Caetani di Sermoneta, il 30 luglio a Rieti nella Chiesa di San Domenico, il 31 al Teatro di Ferento in provincia di Viterbo e il 1° agosto nell’anfiteatro della Fonte di Bonifacio VIII a Fiuggi; i programmi impagineranno musiche di Mozart, Verdi, Rossini, Mascagni, Borodin, Brahms, Gershwin e John Williams.

Prima dei concerti, i luoghi più suggestivi di alcune città ospiti saranno animati da performances musicali della JuniOrchestra che in questo caso si divideranno in formazioni cameristiche.

La JuniOrchestra Young, l’Orchestra dei ragazzi di Santa Cecilia, è una compagine composta da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni e sarà diretta dal suo Maestro stabile, Simone Genuini.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular