Sistema Europe Youth Orchestra & Sinfónica Juvenil de Caracas insieme per un concerto straordinario

2
165
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Venerdì 28 agosto, alle ore 12.15 al Teatro alla Scala, i ragazzi della Sistema Europe Youth Orchestra si uniscono alla Sinfónica Juvenil de Caracas Sinfónica Juvenil de Caracas in un concerto che segna l’incontro tra l’esperienza consolidata del Sistema venezuelano, che festeggia nel 2015 i 40 anni di attività, e quello europeo, in rapida crescita in 27 paesi tra cui l’Italia, dove le orchestre giovanili e infantili contano più di 1000 partecipanti nella sola Lombardia.

Si tratta di una giornata importante per il Teatro alla Scala, che invitando oltre 1.000 musicisti dal Venezuela dal 12 agosto al 4 settembre per una serie di concerti e otto recite de La bohème dirette da Gustavo Dudamel ha voluto lanciare un forte segnale sull’importanza dell’educazione musicale e il suo possibile ruolo nell’educazione complessiva dei giovani, e ospitando questo concerto congiunto dei ragazzi europei e sudamericani sottolinea come il modello educativo proposto quarant’anni fa da José Antonio Abreu sia già una realtà anche al di qua dell’Atlantico.

Fittissimo il calendario dei prossimi appuntamenti scaligeri con le orchestre del Sistema: oltre alle recite de La bohème il 25, 26, 28, 29, 31 agosto e 2 settembre alla Scala con l’Orchestra Simón Bolívar diretta da Gustavo Dudamel, ricordiamo il 27 agosto il concerto alla Scala della Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes, il 29 agosto alle 20.30 il concerto gratuito al Parco Sempione della Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes (in collaborazione con Comune di Milano, Expo in città e Triennale di Milano) e tre grandi concerti conclusivi alla Scala con la Simón Bolívar: il 30 agosto il programma include la Patetica di Čajkovskij, il 3 settembre la Sinfonia n°1 di Beethoven e la Cantata Criolla di Estévez e il 4 settembre gran finale con la Nona di Beethoven.

Il terzo Summercamp della SEYO – Sistema Europe Youth Orchestra – si tiene a Milano presso l’Università Milano -Bicocca dal 21 al 30 agosto e coinvolge oltre 200 giovani musicisti provenienti da 27 Paesi. Al nucleo di ragazzi europei si aggiungono giovani musicisti da India, Iran, Stati Uniti, Guatemala e Venezuela. I ragazzi lavorano sotto la guida dei maestri Etienne Abelin e Antonio Campo, fondatori della EUYO, cui si aggiunge il direttore dell’Orchestra del Sistema in Italia Alessandro Cadario. Il concerto finale si terrà al Teatro degli Arcimboldi sabato 29 agosto alle ore 17.

2 COMMENTS

  1. Salve,
    non so se voi siate il riferimento giusto,ma potete forse aiutarmi. Ieri, 27 agosto, ho assistito alla Scala al concerto dellla Sinfonica Juvenil de Caracas. Bellissimo! Alla fine, ci sono stati tre bis, molto belli e trascinanti, l’ultimo col coro. Come fare per conoscere i titoli dei brani?
    Grazie e buon lavoro.
    Vincenzo Scotto

    • Gentile Vincenzo, purtroppo non possiamo sapere l’informazione che ci richiede. Provi comunque a contattare l’ufficio stampa del Teatro alla Scala, forse può esserle d’aiuto. Ecco i contatti:
      Addetto stampa e accrediti – Lucilla Castellari
      stampa@fondazionelascala.it
      tel. 02.8879.2412
      fax. 02.8879.2331

LEAVE A REPLY