sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoBattle of the Year 2015

Battle of the Year 2015

Foto di Ilaria Ibrisevic
Foto di Ilaria Ibrisevic

BATTLE OF THE YEAR 2015 (presented by G-SHOCK): tutti a Roma per la finale delle qualificazioni per il prestigioso trofeo mondiale. Tre giorni di appuntamenti, conferenze e grande spettacolo all’insegna della BREAKDANCE. Atteso, per la prima volta nella capitale, anche il fondatore dell’evento, il tedesco Thomas Hergenroether.

Sabato 19 Settembre le migliori Crew e i migliori Bboys della penisola si daranno appuntamento al Teatro Golden di Roma per l’edizione italiana del Battle of the Year, la celebre competizione di breakdance nata in Germania nel 1990, in Italia giunta alla dodicesima edizione. L’obiettivo è conquistare un posto alla Finale Mondiale che si svolgerà il prossimo 24 Ottobre in Germania. A guidare questa serata di grande spettacolo e competizione ci sarà il rapper RIDO accompagnato in consolle DJ URAGUN e DJ SERIO. In qualità di giudici interverranno il finlandese ATA (Ghost Crew), lo svizzero CRAZY, uno dei pionieri europei della scena e il russo BOOTUZ, attuale vincitore del Battle of the Year con la sua crew Predatorz.

La manifestazione sarà preceduta da una ricca programmazione di appuntamenti collaterali. Il programma si aprirà Giovedì 17 da Holypop Store con un appuntamento dedicato allo stile: la presentazione della collezione Kings of BOTY ispirata ai vincitori della competizione e realizzata in collaborazione con i prestigiosi brand G-SHOCK e New Era. La collezione porta la firma dello street artist Deep Masito (ben noto agli appassionati come voce del gruppo rap Colle der Fomento).

Venerdì 18 si entra nel vivo della cultura street con “Since 1990” la conferenza dedicata alla storia del Battle of the Year realizzata in collaborazione con l’istituto di cultura tedesca Goethe Institut. Per l’occasione interverrà anche Thomas Hergenroether, fondatore dell’evento nel 1990.

Nella giornata più attesa – sabato 19 – il clima di sfida si aprirà già alle 16:00 nel Playground del Monk Club, dove bboys in arrivo da tutta la penisola si affronteranno in una Open Selection per tentare di conquistare gli ultimi posti disponibili nel tabellone della qualificazione “uno contro uno” in programma poche ore più tardi.

Alle 19:00 si apriranno invece le porte del Teatro Golden per l’evento principale che prevede come di consueto la qualificazione a CREW, la qualificazione UNO contro UNO e l’atteso G-SHOCK Longest Powermove Battle, la celebre gara di resistenza a cronometro nell’esecuzione delle più spettacolari powermoves.

Dopo aver decretato i vincitori che rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale la serata culminerà dalle 23:30 al Monk Club con il BOTY Aftreshow presented by Red Bull BC One, serata caratterizzata da sonorità funk per annunciare l’arrivo a Roma del Red Bull BC One, la più nota competizione di breakdance “uno contro uno” il prossimo 14 Novembre.

——–

DATE:

giovedì 17 settembre

KINGS of BOTY Collection

ore 19.00 | Holypop Store | Via del Vantaggio 46 Roma | Ingresso libero

****

venerdì 18 settembre

SINCE 1990 – The BOTY History Conference

ore 17.00 | Goethe Institut Rom | Via Savoia 15 Roma | Ingresso libero

****

sabato 19 settembre 2015

BOTY Italia 2015

ore 20.00 | Teatro Golden | Via Taranto 36 Roma

INFORMAZIONI: www.battleoftheyearitaly.it | 06.48900159

BIGLIETTI: 20/18€ + d.p.

Prevendite: TICKETONE (www.ticketone.it) – Box Office: Teatro Golden (Via Taranto 36).

——–

MAIN-EVENT

SABATO 19 SETTEMBRE

Ore 20:00 @ Teatro Golden [Via Taranto 36 – Metro A, SAN GIOVANNI a 350m]

BOTY Italia 2015 – Crew, 1vs1, LPB

TICKETS: 18/20€ + d.p. (Box Office: Teatro Golden – Prevendite: Ticketone)

Le migliori Crew e i migliori Bboys della penisola si affrontano in una serata di grande spettacolo e competizione per conquistare un posto alla finale mondiale del Battle of the Year in Germania.

——–

PROGRAMMA

Ore 19:00 | Apertura al Pubblico

Ore 20:00 | Welcome (Rido + Dj Serio, Dj Uragun) & Judges Showcase (Ata, Bootuz, Crazy)

Ore 20:15 | 1vs1 QUALIFIER| Finale (Top 16)

Ore 21:15 | CREW QUALIFIER | Showround

Ore 22:15 | G-SHOCK Longest Powermove Battle

Ore 22:30 | CREW QUALIFIER | Semifinali

Ore 23:00 | G-SHOCK Longest Powermove Battle

Ore 23:15 | CREW QUALIFIER | Finale

Ore 23:45 | Awards & Winner Ceremony

****

RIDO – Italia

Storico Mc della scena italiana e voce del BOTY Italia dal 2007. E’ stato il conduttore della trasmissione Rapture (All Music) e autore di The Flow (Deejay Tv). Con Max Brigante e Max Pezzali ha condotto Hip Hop Tv Birthday Party (Forum di Assago, 2012).

DJ URAGUN – Ucraina/Italia

Uno dei dj più richiesti nel panorama europeo, membro della DSP Crew.

DJ SERIO – Italia

Nome storico della scena romana, prima come bboy (Urban Force), poi come dj (Romezoo Dj’s).

ATA – Finalndia

Membro della Ghost Crew attivo sia nel circuito competitivo sia in ambito teatrale e performativo.

E’ uno dei personaggi del videogame B-Boy per Sony Playstation.

BOOTUZ – Russia

Arriva da Mosca ed è il vincitore del Battle of the Year nel 2014 con la sua crew Predatorz.

CRAZY – Svizzera

Pioniere europeo della breakdance attivo dai primi anni ’80, fondatore della Crazy Force Crew.

——–

SIDE-EVENTS

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE

Ore 19:00 @ Holypop Store (Via del Vantaggio 46 – Metro A, FLAMINIO a 750m)

KINGS OF BOTY Collection

INGRESSO LIBERO – Presentazione al pubblico della collezione “KINGS of BOTY” realizzata in collaborazione con i prestigiosi brand G-SHOCK e New Era. Interverrà DEEP MASITO (Collederfomento / Destroy &Rebuild), designer della collezione. Ad accompagnare dj set di BARO (Collederfomento).

——–

G-SHOCK

G-SHOCK è l’orologio che abbina un design moderno ad una tecnologia innovativa.

Il prodotto nasce nei laboratori giapponesi della CASIO da una sfida: creare un orologio davvero indistruttibile. Da questa ispirazione nasce la tecnologia ‘Triple 10’, messa a punto dal team di progettazione dopo anni di esperimenti: il risultato è un orologio straordinario, resistente alla caduta libera da un’altezza di 10 metri, waterproof a 20 Bar e con una batteria della durata di 10 anni. Più di 200 prototipi sono stati creati e testati in condizioni estreme prima di riuscire a mettere a punto nel 1983 il primo G-SHOCK, capostipite del più robusto orologio di tutti i tempi, divenuto oggi un’icona internazionale, simbolo di qualità indistruttibile. Dalla sua comparsa sul mercato G-SHOCK ha continuato ad evolversi costantemente per 30 anni abbinando le più avanzate tecnologie ad un design moderno ed inconfondibile, mantenendo incontaminato il suo spirito originario e la sfida sempre viva di essere l’orologio più resistente e duraturo al mondo. Per ulteriori informazioni, visita il sito: www.g-shock.eu/it

****

NEW ERA

New Era è un marchio internazionale lifestyle con un’autentica tradizione sportiva di oltre 90 anni. Meglio conosciuto per essere il fornitore dei cappelli ufficiali da gioco delle squadre della Major League di baseball, New Era è un marchio di riferimento non solo per la sua collezione di cappelli ma anche per gli accessori e le linee di abbigliamento per uomo, donna e ragazzo. Il marchio viene indossato come icona di stile da atleti, artisti e celebrities. New Era sostiene la campagna “FLY YOUR OWN FLAGTM” per promuovere l’espressione individuale in tutte le sue forme. La Società ha sede a Buffalo (N.Y.) e gestisce alcuni stabilimenti in Canada, Europa, Brasile, Giappone, Hong Kong e Australia. Per ulteriori informazioni, visita il sito: http://it.neweracap.eu

****

DEEP MASITO

Masito è membro di uno dei gruppi più importanti della scena hip hop italiana, i Colle Der Fomento. Insieme al Colle è una presenza importantissima da quasi 20 anni grazie ad album che sono diventati dei classici e che hanno fatto scuola. Masito – in particolare – si è sempre fatto notare per i flussi introspettivi espressi con un linguaggio di strada chiaro, diretto ed essenziale, con un’attitudine hip hop molto forte e chiari riferimenti alla sua attività di Writer, che lo ha portato poi a curare anche gli aspetti grafici dei suoi lavori, di quelli del Colle e di altri artisti romani. Per l’edizione italiana del Battle of the Year ha curato il design della “10th Anniversary Collection” realizzata in collaborazione con G-Shock e New Era.

———

SIDE-EVENTS

VENERDI’ 18 SETTEMBRE

Ore 17:00 @ Goethe Institut Rom (Via Savoia 15 – Metro B, CASTRO PRETORIO a 1Km)

SINCE 1990 – The BOTY History Conference

INGRESSO LIBERO – La prima conferenza sulla storia e l’evoluzione del Battle of the Year realizzata con il contributo di Goethe Institut Rom. Interverranno Thomas Hergenrother (fondatore del BOTY), Mode2 (artista autore del design BOTY dal 1994), Crazy (pioniere della breakdance in Europa). In programma interventi degli ospiti e dimostrazioni live per rIpercorrere l’evoluzione di una delle più significative manifestazioni nel panorama contemporaneo della cultura giovanile.

———-

PROGRAMMA

Ore 17:00 | Dj-Set & Cyphers

Ore 18:00 | SINCE1990 – The BOTY History Conference

Ore 20:00 | SINCE1990 – Discussion Cypher (Domande Aperte)

Ore 21:00 | Goodbye

****

SABATO 19 SETTEMBRE

Ore 16:00 @ Monk – Playground [Via Giuseppe MIrri 35 – Metro B, TIBURTINA a 1Km]

BOTY Italia – 1vs1 Wild Card Roma

INGRESSO LIBERO – Fase pomeridiana della competizione in cui i bboys si affronteranno per conquistare gli utlimi posti disponibili nel tabellonel del 1vs1 per l’evento principale. In palio la qualificazione alla World Final in Germania.

Ore 23:30 @ Monk Club [Via Giuseppe Mirri 35 – Metro B, TIBURTINA a 1Km]

Battle of the Year Aftershow presented by Red Bull BC One

INGRESSO LIBERO – Il BOTY Italia da il benvenuto alla Finale Mondiale del Red Bull BC One, la più prestigiosa competizione di breakdance “uno contro uno” che arriverà a Roma il 14 Novembre: spazio alle celebrazioni pre-evento con un party che unirà le evoluzioni dei bboy ad esibizioni musicali live.

———-

INFO

BATTLE OF THE YEAR

Il Battle of the Year (BOTY) è la più importante e prestigiosa competizione di breakdance al mondo. Nato in Germania come evento locale nel 1990, si è trasformato negli anni nella più importante piattaforma culturale del settore, arrivando a coinvolgere oltre 30 paesi dei cinque continenti. Ogni anno si svolgono eventi-qualificazione in tutto il mondo (National Qualifier) che culminano nella finale internazionale in autunno in Germania (World Final) a cui partecipano le Crew vincitrici delle qualificazioni nazionali davanti ad un pubblico di oltre 10.000 spettatori. La qualificazione italiana si svolge a Roma dal 2003 ed include la nota competizione a Crew e – dal 2010 – anche il nuovo contest 1vs1. Il Battle of the Year contribuisce con la propria attività allo sviluppo e alla diffusione della breakdance in tutto il mondo. L’edizione italiana è curata in esclusiva da Realvibes. Per ulteriori informazioni: www.battleoftheyearitaly.it

****

REALVIBES – AN URBAN ENTERTAINMENT COMPANY

Hip Hop International e Battle of the Year sono marchi internazionali rappresentati in esclusiva per l’Italia da Realvibes, la prima “urban entertainment company” del mercato italiano. Realvibes è un operatore specializzato nel settore della cultura giovanile e del lifestyle urbano, attivo nella produzione di eventi culturali nell’ambito della musica, della street dance e degli action sport, nel management e nel booking di artisti e nella creazione di iniziative per brand e aziende. Realvibes produce da oltre dieci anni eventi, concerti e spettacolo, offre consulenze e contenuti a realtà prestigiose dell’intrattenimento televisivo e dal vivo, cura iniziative commerciali muovendosi fra marketing culturale, entertainment e produzione artistica. Per informazioni: www.realvibes.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular