London Philharmonic Orchestra in concerto

0
156
Condividi TeatriOnline sui Social Network

LONDON PHILHARMONIC ORCHESTRA

Direttore VLADIMIR JUROWSKI

Pianoforte DANIIL TRIFONOV

****

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Concerto n. 1 in si bem. min. op. 23

per pianoforte e orchestra

Dmitrij Šostakovič

Sinfonia n. 8 in do min. op. 65

———

LONDON PHILHARMONIC ORCHESTRA

La London Philharmonic Orchestra vanta una lunga e illustre storia, ma è anche nota per essere una delle formazioni più progressiste della Gran Bretagna. Oltre a esibirsi in concerti e festival in tutto il mondo, la LPO registra colonne sonore, dal 2005 produce CD con la propria etichetta e svolge un’intensa attività di diffusione e promozione per famiglie, scuole e comunità.

Fondata da Sir Thomas Beecham nel 1932, è stata guidata da molti grandi direttori, tra cui Sir Adrian Boult, Bernard Haitink, Sir Georg Solti, Klaus Tennstedt e Kurt Masur. Attualmente il suo Direttore principale è Vladimir Jurowski, in carica dal 2007. Andrés Orozco-Estrada assume l’incarico di Direttore ospite principale a partire dal settembre 2015.

La LPO si esibisce alla Royal Festival Hall nel Southbank Centre sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1951; ne è diventata Orchestra residente nel 1992. Mantiene anche altre importanti residenze, a Brighton e a Eastbourne, e in estate al Festival di Glyndebourne, di cui è Orchestra residente da oltre mezzo secolo. Le tournée all’estero costituiscono una parte importante dell’attività dell’Orchestra.

Per la stagione 2015-16 la LPO ha in programma concerti a Città del Messico, nell’ambito dello UK Mexico Year of Culture, e poi in Spagna, Germania, Belgio, e alle Canarie; inoltre torna al Concertgebouw di Amsterdam e debutta alla Scala.

La London Philharmonic Orchestra compare regolarmente in trasmissioni televisive e radiofoniche e presta la sua opera all’industria cinematografica inglese e hollywoodiana, incidendo le colonne sonore di blockbuster mondiali come la trilogia del “Signore degli Anelli” di Peter Jackson, la cui colonna sonora, composta da Howard Shore ed eseguita dalla LPO sotto la guida dell’autore, ha vinto due Oscar, nel 2001 e nel 2003.

Nell’estate del 2012, la London Philharmonic Orchestra ha suonato durante il grande corteo sul Tamigi che è stato uno dei momenti più grandiosi dei festeggiamenti per i sessant’anni di regno della regina Elisabetta II, e ha registrato tutti gli inni nazionali del mondo per le Olimpiadi di Londra del 2012. Nel 2013 ha ottenuto il Music Award della Royal Philharmonic Society nella categoria “Ensemble”.

L’Orchestra svolge un ampio programma di attività per i giovani, tra cui la serie di concerti per le scuole BrightSparks e quella di concerti per famiglie FUNharmonics. Inoltre è attiva sui social media (Facebook e Twitter), ha un canale YouTube e tutte le sue incisioni si possono trovare su iTunes. Questa intensa presenza digitale ha permesso all’Orchestra e alla sua musica di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo.

———

Prezzi: da 121 a 9 euro

Infotel: 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

LEAVE A REPLY