Anna Nogara legge “Lo Straniero” di Albert Camus

0
275
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoAnna Nogara legge una selezione di brani tratti da Lo Straniero di Albert Camus, a conclusione della mostra Standing on a Beach di Marco Palmieri.

Proviene da questo testo la frase Standing on a Beach che i Cure utilizzarono come titolo per un loro album e che è stata anche fonte di ispirazione per Marco Palmieri nell’elaborazione della sua più recente serie di fotografie ora in mostra.

Nel romanzo di Camus la spiaggia funge da fil rouge, da scenario così come da spettatore di un’evoluzione continua di stati d’animo e accadimenti. Riascoltando frammenti delle vicende di Meursault, meschino protagonista del romanzo, la cui vita è scandita da fatti avvenuti su una spiaggia, si potranno in qualche modo rileggere le fotografie di Palmieri in un’ottica diversa.

Come per i precedenti lavori Palmieri mira a realizzare sinergie tra discipline diverse: in questo caso uno dei capolavori della letteratura francese insieme alla voce di Anna Nogara e alle immagini esposte presso la galleria.

————

ANNA NOGARA, milanese, si è formata al Piccolo Teatro. Ha recitato in Italia e in Francia in spettacoli di: O’Neill, Goldoni, Seghers, Adamov, Goethe, Ariosto, Kleist, Eschilo, Campanile, Weaver, Isgrò, Wedekind, Cecov, Shakespeare, Agata Chiristie… Con i registi: Puecher, Strehler, Grueber, Ronconi, Crivelli, Bayen… Ha recitato e/o cantato in spettacoli musicali e concerti di: Weill, Berio, Negri, Schumann, Strawinsky, Hayden, Debussy, Saint Saens, Lolini, Battistelli, Fedele, Solbiati, Maderna, Di Bari, Bizzet, Prokofiev… Si è dedicata anche alla regia mettendo in scena ed interpretando: “Medea Material” di H. Mueller, “Not I” di Beckett, “Altrove” di E. Jandl, “Il racconto dell’incendio di via Keplero” di Gadda, “Piacere diVino” di J. P. Coffe, “I Segreti di Milano” di G. Testori. Più recentemente ha privilegiato le letture di grandi testi letterari: Manzoni, Tolstoi, Flaubert, Tommasi di Lampedusa, Cleland, Romano… racconti di Bachmann, Gadda, Brodsky, Testori, Gogol, Singer… poesie di Porta, Tessa, Szymborska, Carducci, Raboni e 6 incontri di poesia italiana del’900; numerose letture di presentazione di libri.

———–

Antonia Jannone Disegni di Architettura
martedì
20 ottobre 2015 ore 19.00
Anna Nogara legge Lo Straniero di Albert Camus
a conclusione della mostra 
Standing on a Beach di Marco Palmieri

————-

Informazioni e materiale fotografico:

Adicorbetta

t. 02

89053149

www.adicorbetta.org

stampa@adicorbetta.org

lo studio è aperto dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30, la mattina su appuntamento

————

Antonia Jannone

Disegni di Architettura

C.so Garibaldi 125 – 20121 Milano

tel. 02 29002930

fax 02 6555628

www.antoniajannone.it

info@antoniajannone.it

LEAVE A REPLY