Foody – Come natura vuole: evento straordinario per Expo 2015

0
239
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoOpera per i ragazzi delle scuole dedicata al cibo per EXPO 2015 (e a chiunque voglia assistere a questo evento)

Durata: 70 min ca

Promoter e Sponsor del Progetto NEMOGEIE – Con il sostegno di Regione Liguria

Libretto Roberto Piumini  Musiche Andrea Basevi

Orchestra giovanile della Liguria del Conservatorio di Genova

Direttore Vittorio Marchese

Il giorno dello spettacolo Roberto Piumini sarà presente per firmare i libri Foody – Come natura vuole

————-

In occasione della chiusura di EXPO 2015, laVerdi – in collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova – presenta un’opera dedicata al cibo: FOODY – Come natura vuole.

L’obiettivo è di raccontare alle giovani generazioni l’importanza di un’alimentazione corretta per preservare la propria vita. L’idea di abbinare a un grande evento mondiale – che affronta il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” – la composizione di un’operina musicale per ragazzi che diffondesse nel mondo della scuola i temi di un’alimentazione sana e corretta, è sembrata infatti necessaria agli ideatori del progetto per realizzare qualcosa di vivo che potesse continuare a promuovere tra i giovani i contenuti di EXPO 2015. Più in generale “Foody – come natura vuole” dimostra ancora una volta l’efficacia dell’impiego della musica, della poesia, dell’ironia e del gioco per introdurre con leggerezza e grazia temi educativi di fondamentale importanza per la crescita dei ragazzi.

L’opera prevede 15 personaggi: Pomodoro, Arancia, Carota, Cipolla, etc., affiancati da un Cuoco e da una Pittrice. Tutti sapientemente caratterizzati da canzoni e da costumi realizzati ad hoc dalla costumista Marta Sitia. La trama: un triste cuoco sconfortato dalla sua solita cucina viene condotto dalla bella e fantasiosa pittrice nel mondo dei colori e dei sapori attraverso una riscoperta degli alimenti e alla ricerca…di quel pizzico di amore che rende speciali tutte le cose. Una bella fiaba dove tanti alimenti sani prendono vita e si raccontano, e in cui la piacevolezza delle note guida gli ascoltatori in un mondo fantastico, dove ogni ortaggio o frutto è rappresentato da una sua specifica melodia.

Un’avventura musicale che ha l’obiettivo importante di offrire il proprio contributo a un tema delicatissimo, quello del sapersi nutrire, che è strettamente collegato al più vasto e critico problema dei disagi alimentari, un dramma che affligge un numero sempre crescente di bambini e giovani.

Foodyè un’opera interattiva, nel senso che richiede una partecipazione del pubblico. I bambini presenti in sala saranno essi stessi “coro” dell’opera, perché ogni melodia prevede che il ritornello sia cantato dal coro sul palco e dai bambini del pubblico, opportunamente guidati dal direttore d’orchestra. Questa partecipazione diretta sarà resa possibile grazie al previo coinvolgimento degli insegnanti, che potranno scaricare da http://www.sillabe.it/it/home/518-foody-come-natura-vuole.html  (cliccando su contenuti) le parti cantate riservate al pubblico e potranno prepararle in classe insieme ai propri studenti prima della visione dell’opera in teatro.

———-

Biglietti posto unico –  € 6.00

Informazioni e prenotazioni:

Tel. 02.83389.302/236

tania.salemme@laverdi.org

in alternativa i biglietti possono essere acquistati anche il giorno stesso dello spettacolo direttamente in biglietteria

 

LEAVE A REPLY