giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroLe mouvement de l'air

Le mouvement de l’air

Foto di Romain Etienne
Foto di Romain Etienne

prima italiana

Venerdì 23 ottobre al termine dello spettacolo Adrien Mondot e Claire Bardainne incontreranno Diego Ciulli per il terzo appuntamento del ciclo Post-it.

———–

Adrien M / Claire B tornano al Romaeuropa Festival con il
loro nuovo spettacolo Le mouvement de l’air, un paesaggio onirico e poetico in movimento tra danza e tecnologia digitale, in prima italiana al Teatro Vascello, dal 22 al 25 ottobre (ore 21, sabato ore 16 e ore 21, domenica ore 17). 

Metà scienziato e metà giocoliere Adrien Mondot, grafica che si muove nella scenografia digitale Claire Bardainne, dal 2004 i due artisti lavorano insieme in quella terra di confine carica di scambi che si estende tra l’arte digitale e lo spettacolo dal vivo. La poesia dei loro spettacoli è nella presenza del corpo umano in movimento, posto al centro di sofisticati ambienti digitali con cui interagire in tempo reale: sono scenografie ottenute attraverso tecnologie hardware e software spesso sviluppate da loro stessi, come è il caso di eMotion.

Le loro creazioni sono non figurative, astratte e contrassegnate da un design minimalista: si presentano come una fusione suggestiva tra realtà fisica e virtuale, appositamente indirizzata a quanto è specifico della tecnologia digitale e non può essere espresso con altri mezzi.
Per questo, Le mouvement de l’air è basato su una coreografia per tre performer (una donna e due uomini), con una scrittura acrobatica e stilizzata, che restituisce
l’idea di un linguaggio del corpo fatto per sperimentare nuove relazioni tra tempo, spazio, mondo.

Questo gioco lirico e sottile della fantasia è la cifra più autentica di Adrien M / Claire B, volti alla ricerca di uno spazio tra la finzione e la realtà, dove tutte le immagini -le reali dei danzatori, le reali filtrate dal computer, le sintetiche- si compattano in un movimento avvolgente.

Adrien M / Claire B sono stati invitati per la prima volta al Festiva nel 2014 con lo spettacolo Hakanaï.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular