Prima della prima

Il 6 e 7 dicembre presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema e lo Spazio Oberdan, Milano

0
338
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoMercoledì 7 dicembre 2016 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema e lo Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana, all’interno di Madama Butterfly in città organizzato da Comune di Milano e Edison, propone la prima della stagione 2016/2017 del Teatro alla Scala, e martedì 6 dicembre al MIC organizza PRIMA DELLA PRIMA.

Due i film in programma al MIC martedì 6 dicembre in attesa della prima del Teatro alla Scala: La mia Geisha (1962) di Jack Cardiff, originale e divertente commedia che racconta la storia di un regista insoddisfatto che decide di andare in Giappone a girare una nuova versione della tragedia in tre atti del 1904 che quest’anno darà il via alla stagione del Teatro alla Scala; e il misterioso M. Butterfly (1993) di David Cronenberg, dove l’amore passionale e folle per una cantante d’opera porterà alla pazzia un diplomatico francese, interpretato da Jeremy Irons.

Mercoledì 7 dicembre sul grande schermo del MIC e dello Spazio Oberdan il pubblico potrà assistere al meraviglioso spettacolo di Madama Butterfly, diretto da Riccardo Chailly e con la regia di Alvis Hermanis, le musiche di Giacomo Puccini e il libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

——-

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Martedì 6 dicembre – MIC

h 15.00 La mia Geisha
Jack Cardiff, USA, 1962, 120’. Con Edward G. Robinson, Shirley McLaine.
Lucy Dell è una famosa attrice, moglie di un regista insoddisfatto di vivere all’ombra di lei. Quando questi riesce a ottenere la regia della Madame Butterfly, da girare in Giappone con un’attrice locale, la moglie lo segue a sua insaputa e riesce a ottenere la parte fingendosi giapponese.

h 17.00 M. Butterfly
David Cronenberg, Canada/USA, 1993, 110’. Con Jeremy Irons, John Lone.
Siamo nel 1964. René Gallimard, diplomatico francese in Cina, si innamora di Song, una diva dell’Opera di Pechino, che ne approfitta per carpirgli segreti militari. Rispedito in Francia, la incontra di nuovo e, credendo di salvare il figlio che si convince di aver avuto da lei, le passa documenti top secret. Processato, Gallimar scopre che Song è in realtà un uomo.

***

Mercoledì 7 dicembre – MIC e Spazio Oberdan

h 18.00 Madama Butterfly – Diretta dal Teatro alla Scala
Tragedia giapponese in due atti.
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musica di Giacomo Puccini. Direttore Riccardo Chailly, Regia di Alvis Hermanis.

——–

INFO

info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it

T 02 87242114

Cineteca Milano @cinetecamilano

——–

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI

Biglietto d’ingresso intero: € 5,50

Biglietto ridotto: € 4,00

Per la Prima del Teatro alla Scala presso il MIC ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0287242114. Allo Spazio Oberdan, invece, non bisogna prenotare. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

LEAVE A REPLY