Learning by Heart. Il grande popolo armeno

Il 7 aprile presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Milano

0
161
Condividi TeatriOnline sui Social Network

In occasione della mostra fotografica organizzata presso Casa della Memoria Learning by Heart, in cui l’artista Agnese Purgatorio, attraverso il collage digitale, racconta visivamente il concetto di esule e di clandestino (per info consultare il sito www.casadellamemoria.it), venerdì 7 aprile 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta LEARNING BY HEART. IL GRANDE POPOLO ARMENO, una giornata di proiezioni sugli armeni, popolo vittima del primo genocidio del Novecento.

Il programma cinematografico al MIC prevede la proiezione di due film: alle ore 16 Ararat – Il monte dell’Arca (2002), di Atom Egoyan, con protagonista un pittore armeno, Gorky, che insieme a un giovane, a una donna che ama molto i suoi quadri e ad un poliziotto, avrà il compito di ricordare un genocidio di cui si sa e si parla sempre troppo poco; alle ore 18.30 in calendario La masseria delle allodole (2007), trasposizione cinematografica dei fratelli Taviani dell’omonimo romanzo di Antonia Arslan, che racconta le vicende della famiglia armena Avakian e la loro dolorosa separazione.

———

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 7 aprile

h 16.00 Ararat – Il monte dell’Arca

Atom Egoyan, Can./Fr. 2002, 126’. Con David Alpay, Charles Aznavour.

Un giovane filmmaker e un anziano documentarista sono accomunati dagli effetti e dagli strascichi di un passato carico di dolore, retaggio del genocidio compiuto dai turchi sugli armeni nel 1915.

h 18.30 La masseria delle allodole

Paolo e Vittorio Taviani, Ita., 2007, 122’. Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu.

Dei fratelli Avakian, uno è rimasto in Armenia, l’altro è emigrato in Italia. Nel 1915, i due organizzano di ritrovarsi nella terra natia, ma entrambi finiscono per rimanere coinvolti nel genocidio del loro popolo da parte dei turchi.

————-

INFO FONDAZIONE CINETECA ITALIANA

info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it

T 02 87242114

Cineteca Milano @cinetecamilano

———–

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI

Biglietto d’ingresso intero: € 5,50

Biglietto ridotto: € 4,00

————

INFO CASA DELLA MEMORIA

Via Federico Confalonieri, 14, 20124, Milano – T 02 8844 4102 – www.casadellamemoria.it

LEAVE A REPLY