MOVING STORIES

Festival di Danza e Letteratura II Edizione

0
204
Condividi TeatriOnline sui Social Network

6 APRILE al TEATRO DELLA PERGOLA – Saloncino, FIRENZE

a cura di Compagnia ADARTE

in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana

con il contributo di Fondazione CR Firenze

Direzione artistica Paola Vezzosi

Direzione organizzativa Ilaria Baldo

Direzione tecnica Luca Chelucci

La danza incontra la letteratura: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l’arte delle parole in un linguaggio non verbale. Il 6 aprile ADARTE propone la seconda edizione di Moving Stories Festival di danza e letteratura ideato e diretto da Paola Vezzosi.

Presso il Saloncino della Pergola si avvicenderanno quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentando altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento.

I gruppi sono Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte.

Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; Sull’identità di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; 90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné) spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau e infine Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope.

Sviluppato nell’arco di un giorno, il progetto Moving Stories si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina (ore 10:15) è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si propone di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente e intellettualmente. La rappresentazione serale (ore 20:15) è destinata a un pubblico allargato.

Moving Stories include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare: sia alla fine dell’esibizione mattutina sia al termine di quella serale, i coreografi incontreranno gli spettatori per “raccontare” loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha portati all’esito coreografico. Sarà Leonetta Bentivoglio, scrittrice, saggista e inviato culturale del quotidiano La Repubblica, a guidare l’incontro della sera.

In collaborazione con la Libreria dei lettori e le Edizioni Clichy, la giornata prevede (alle ore 18, cioè subito prima dello spettacolo serale) la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, massima esperta del lavoro di Pina Bausch, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatrodanza europeo scomparsa nel 2009. Un’artista di riferimento, che alla fine del secolo scorso ha segnato profondamente non solo il panorama della danza, ma quello dell’arte contemporanea in generale.


ore 10:15 Moving Stories-Matinée (per le scuole) | Teatro della Pergola, Saloncino

Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti

Sull’identità di Giuseppe Muscarello

90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa

Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi

Segue l’incontro tra coreografi e pubblico


ore 18 Teatro della Pergola | Teatro della Pergola, Atio delle Colonne

In collaborazione con la Libreria dei lettori e Edizioni Clichy

Presentazione del libro Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle di Leonetta Bentivoglio

Ingresso libero


ore 20:15 Moving Stories-Replica serale Teatro della Pergola – Saloncino

Così misurerò il tuo amore di Angela Torriani Evangelisti

Sull’identità di Giuseppe Muscarello

90 + 8 + 1 di Virginia Spallarossa

Penelope canti d’attesa di Paola Vezzosi

Segue l’incontro tra coreografi e pubblico condotto da Leonetta Bentivoglio


Biglietti

matinée 5€, serale 10€.

Biglietteria

Teatro della Pergola

Via della Pergola 30, Firenze

055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com.

Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30

Circuito regionale Boxoffice e online

Prenotazioni per la matinée: scuola@teatrodellatoscana.it

 

LEAVE A REPLY