Nabila Chajai in concerto

Il 18 marzo, ore 17, al Palazzetto Bru Zane, Venezia

0
126
Condividi TeatriOnline sui Social Network

interprete Nabila Chajai – arpa

laboratorio di preparazione per i bambini a cura di Piero Maestri

——-

Doppio appuntamento al Palazzetto Bru Zane dedicato all’arpa, strumento complesso e affascinante. Sabato 18 marzo alle 17, Nabila Chajai sarà protagonista del concerto “Ballata Fantastica”, mentre domenica 19 marzo proporrà un concerto per le famiglie, preceduto da un laboratorio di preparazione a cura di Piero Maestri.

A cavallo tra il XIX e il XX secolo, il repertorio di arpa conosce una notevole evoluzione, dovuta a molti fattori diversi: il perfezionamento dello strumento permette arditezze tecniche inimmaginabili fino a quel momento; è inoltre valorizzato grazie a interpreti di talento eccezionale, ai primi posti dei quali si ricorda la compositrice Henriette Renié; la sua sonorità entra in sintonia con la sensibilità del tempo. Evocando di volta in volta un’epoca medievale fantastica, o la visione impressionista, o la fluidità acquatica, l’arpa si accorda al gusto della Belle Époque e prende in prestito – quando serve – alcune opere del repertorio pianistico, entrando così nella modernità.

Il programma del concerto di sabato 18 marzo propone una sintesi del repertorio per arpa nella prima parte del XX secolo: da Saint-Saëns con la sua Fantaisie pour harpe del 1893 a Marcel Tournier con L’Éternel rêveur (1946). Questo fecondo periodo compositivo attesta un rinnovato interesse dei compositori per uno strumento la cui fabbricazione aveva fatto notevoli progressi.

Domenica 19 marzo, invece, Nabila Chajai sarà protagonista di un concerto per le famiglie.

Grazie alle attività proposte del mediatore Piero Maestri, bambini, ragazzi e genitori avranno la possibilità di trascorrere insieme un pomeriggio di alfabetizzazione musicale per giocare con la voce e con i suoni alla scoperta della musica classica.

Un laboratorio ludico e interattivo che consentirà ai bambini e ai genitori di avvicinarsi alla musica, sviluppando capacità di ascolto e di immaginazione.

Dopo una breve pausa durante la quale sarà offerta una merenda ai bambini, il pomeriggio si concluderà con l’ascolto del concerto.

Al termine dell’attività a tutti i partecipanti sarà regalata una piccola sorpresa.

L’ingresso al concerto per le famiglie è gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Per info e prenotazioni tickets@bru-zane.com oppure +39 041 52 11 005

——-

Nabila Chajai, arpa

Nabila Chajai ha iniziato a studiare musica al Conservatorio di Colmar, dove ottiene due primi premi: per il violino e per l’arpa. Essendosi già distinta in diversi concorsi, prosegue lo studio dell’arpa ai conservatori di Parigi e Lione. Nel 2004 consegue un secondo premio al concorso dell’ARD di Monaco di Baviera, che le offrirà l’opportunità di suonare insieme ai musicisti di maggior talento della sua generazione. Non limitandosi alla dimensione solistica, persegue una bella carriera orchestrale, che la porta a collaborare con le maggiori orchestre parigine e con orchestre straniere quali i Berliner Philharmoniker e la Mahler Chamber Orchestra, prima di proseguire il proprio cammino in Italia. L’esperienza con la RAI di Torino, che le aprirà le porte dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado, il quale la inviterà a partecipare a vari progetti, in particolare nell’ambito del Festival di Lucerna. Nel 2011 diverrà prima arpa nell’Orchestra della Fenice di Venezia, presso la quale si esibirà a più riprese come solista. Per quanto riguarda la musica da camera, è invitata da vari festival in tutta Europa e fa parte di svariati gruppi, tra i quali l’Ensemble Laboratorium e il Duo Psyche, con il autista Zacharie Braiek. Il suo eclettismo l’ha fatta appassionare all’etnomusicologia, in particolare al gamelan giavanese. È in corso un progetto di collaborazione tra la musica iraniana e quella occidentale, rappresentate rispettivamente dal santur (un antico strumento a corde percosse da bacchette) e dall’arpa.

——-

Info e Biglietteria

Tel: +39 041 52 11 005

Fax: + 39 041 52 42 049

tickets@bru-zane.com

bru-zane.com

LEAVE A REPLY