martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaSiani, Principe abusivo dal cinema al teatro

Siani, Principe abusivo dal cinema al teatro

Andato in scena al Teatro Europauditorium di Bologna

Squadra vincente non si cambia: si potrebbe dire così di una delle coppie più “spumeggianti” della comicità italiana, il cui sodalizio è nato dalla collaborazione nel film “Il principe abusivo”.

Christian De Sica e Alessandro Siani hanno infatti deciso di continuare a recitare insieme nella versione teatrale dell’omonima pellicola cinematografica, riscuotendo grande successo.

Siani ricopre per la prima volta il ruolo di regista nell’adattamento teatrale, portando in scena in alcuni fra i più importanti teatri italiani la vicenda di Antonio De Biase (interpretato da lui stesso), “tamarro” napoletano ingaggiato a sua insaputa per rilanciare la popolarità della principessa (Elena Cucci). A tirare le fila dell’inganno il ciambellano di corte (Christian De Sica) che convince il re (Luis Molteni) dell’efficacia del suo piano, riuscendo a trasformare dopo mille peripezie l’umile Antonio in un perfetto, o quasi, galantuomo. Con il tempo i ruoli si ribaltano e lo stesso ciambellano si ritroverà molto più a suo agio in abiti più ordinari, riscoprendo il piacere delle piccole cose e conquistando il cuore della cugina di Antonio (Stefania De Francesco).

Il principe abusivo” è concepito quasi come un musical, i quadri scenici alternano momenti di alta comicità con Siani a momenti di forte intensità con un De Sica che canta in maniera impeccabile le musiche originali di Umberto Scipione. Originale la presenza di ballerini e acrobati che accompagnano ogni cambio di scenografia (creata da Roberto Crea) con simpatici intermezzi coreografati da Marcello Sacchetta.

Uno spettacolo riuscito, ricco di colpi di scena e di temi che, al di là della risata, lasciano spazio anche al ragionamento.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular