Al chiaro di luna

Il 5 maggio, ore 20, al Palazzetto Bru Zane, Venezia

0
146
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il prossimo appuntamento al Palazzetto Bru Zane, nell’ambito del festival dedicato al compositore Fernand de La Tombelle, è in programma per venerdì 5 maggio alle ore 20. Il Duo Ainos, composto dai fratelli Da Min Kim e Da Hee Kim, sarà protagonista del concerto “Al chiaro di Luna”, con musiche di Fernand de La Tombelle e Gabriel Pierné.

Dopo Gouvy, Godard e Dubois, il Palazzetto Bru Zane prosegue nella riscoperta di figure romantiche degli anni Ottanta del XIX secolo che – non avendo optato né per il wagnerismo né per la modernità francese di un Debussy – sono oggi considerate accademiche e pertanto sono del tutto dimenticate. Tra queste vi è Fernand de La Tombelle. Dotato di un temperamento ferocemente indipendente senza per questo essere rivoluzionario, è una figura interessante sotto diversi aspetti.

È solo nella seconda metà, addirittura verso la fine dell’Ottocento, che la scuola violinistica francese produce le sue partiture più notevoli e le sonate di La Tombelle e di Pierné presentate in questo programma costituiscono due eloquenti esempi di quanto la fine dell’Ottocento francese sia stata feconda rispetto al repertorio per violino.

——–

Duo Ainos
Da Min Kim, violino; Da Hee Kim, pianoforte

Da Min Kim è dal 2013 violino solista dell’Orchestre Philharmonique di Marsiglia diretta Lawrence Foster. Si è diplomato al Conservatoire de Paris, dove si è formato con Suzanne Gessner, Roland Daugareil, Hae-sun Kang e Olivier Charlier. Inoltre ha studiato con Patrice Fontanarosa alla Schola Cantorum di Parigi e con Salvatore Accardo alla Walter Stauffer Academy di Cremona. Nel 2015 si diploma come solista alla Haute École de musique di Losanna e ottiene il premio della Fondation Max D. Jost con Gyula Stuller. Vincitore di numerosi concorsi internazionali (Ginette Neveu ad Avignone, Markneukirchen in Germania, Concours international de musique de chambre di Lione), si esibisce regolarmente in Europa sia come solista sia in duo. Per cinque anni è stato sostenuto dalla Fondation Banque Populaire. Da Min Kim suona un violino Jean-Baptiste Vuillaume (Parigi) del 1840.

Da Hee Kim si è formata al Conservatoire de Paris, nella classe di Bruno Rigutto. Dal 2009 studia con Elisso Virsaladze alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali (So a, Mérignac, Sète, Valletta), si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti. Come pianista accompagnatrice, collabora con Magali Mosnier, Sung-Won Yang, Valérie Aimard, Thomas Leleu e Tatsuki Narita. Attualmente studia per il dottorato con Boris Slutsky al Peabody Institute della Johns Hopkins University.

Il Duo Ainos, che forma con il fratello Da Min Kim, è sostenuto dalla Fondation Banque Populaire e ha ottenuto il secondo premio al Concours international de musique de chambre di Lione. Il loro primo disco (la Sonata di Richard Strauss) è uscito l’anno scorso per l’etichetta Lyrinx.

Per info e prenotazioni tickets@bru-zane.com oppure +39 041 52 11 005

——–

Info e Biglietteria

Tel: +39 041 52 11 005

Fax: + 39 041 52 42 049

tickets@bru-zane.com

bru-zane.com

LEAVE A REPLY