venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicalIn partenza a Padova la masterclass dedicata a “La commedia musicale di...

In partenza a Padova la masterclass dedicata a “La commedia musicale di Garinei e Giovannini”

Dopo la messa in scena de “Un mandarino per Teo” continua l’attività della Teo Srls, società di produzione del Teatro de Linutile di Padova, nel recupero della tradizione della commedia Musicale Italiana, filone del teatro che fonda le sue radici nell’avanspettacolo e nella rivista che venne portata ai massimi livelli dalla ditta Garinei e Giovannini.

Stefano Eros Macchi

L’occasione è data dalla masterclass, inserita nell’ambito del Progetto 52-1-1401-2016 Competenti nel mondo dello spettacolo: dall’area tecnica all’area manageriale, Il progetto che si pone in stretta coerenza rispetto al “Decreto Valore Cultura” per incentivare l’aggiornamento e la formazione del settore dello spettacolo dal vivo e riprodotto che risulta essere meno performante rispetto agli altri paesi della Comunità Europea.

La masterclass, “La commedia musicale di Garinei e Giovannini” offre l’opportunità ai professionisti nel campo della recitazione, del ballo e del canto di approfondire le loro competenze ed essere in grado di interpretare un genere che raramente viene portato avanti nelle scuole di formazione classica e contemporanea.

Marta Bettuolo

L’intervento, della durata di 100 ore, consta di 2 UFC ed è rivolto a operatori del settore che intendano innalzare il proprio livello di competenza. Requisiti alternativi sono: 1. Versamenti Enpals per almeno 15 giornate nell’ultimo anno o 40 nell’ultimo triennio; 2. Formazione specifica livello post secondario; 3. Riconoscimenti conseguiti a livello nazionale/internazionale con certificazione conseguita presso OdF accreditati o Accademia riconosciute.

«L’allievo – racconta Stefano Eros Macchi, figlio del noto regista televisivo Eros Macchi e nipote di Sandro Giovannini della ditta Garinei e Giovannini, da sempre attivo nel mondo dello spettacolo – potrà sperimentare ed imparare i canoni d’eleganza sia recitativa che corporea rappresentativi di un genere teatrale che ha avuto successo e tuttora viene riproposto non solo nei grandi palcoscenici italiani ma anche in diversi remake di importanti spettacoli televisivi come Studio uno e Canzonissima, che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano. L’obiettivo che ci poniamo è quello di formare nuovi professionisti per la Commedia Musicale Italiana di Garinei e Giovannini, genere teatrale portato alla ribalta dagli anni 50 ai giorni nostri che ha fatto scuola per anni sui palcoscenici di tutto il mondo».

Il workshop si terrà dal 26 al giugno all’8 luglio (dalle 9.30 alle 18.30) nelle due sedi del Teatro de Linutile (via Agordat 5, Padova) e di Danzacity (via Vincenzo Stefano Breda 36, Limena, PD). Può vantare la presenza di docenti di alto profilo quali Stefanella Giovannini figlia del co-fondatore della ditta Garinei e Giovannini , Sandro G, attrice di prosa e televisione nonché direttrice per diversi anni del Teatro Sistina di Roma, che approfondirà la storia del teatro in ambito di commedia musicale; il regista e attore Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, premio HYSTRIO alla vocazione, diplomata presso il Teatro Stabile del Veneto e presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova; Caterina Di Napoli, docente di movimento e danza; per la musica e il canto, Marina D’Ambroso, Docente del Conservatorio “Pollini” di Padova, e unica italiana vincitrice del concorso internazionale “W.Gruner” di Londra.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 9 giugno 2017

Per Informazioni e iscrizioni:
Cassandro Giorgia – Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail g.cassandro@irecoop.veneto.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular