martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMusikè rende omaggio al genio di Gershwin con il trio di Enrico...

Musikè rende omaggio al genio di Gershwin con il trio di Enrico Pieranunzi

È dedicato al genio musicale di George Gershwin, di cui ricorrono quest’anno gli ottant’anni dalla morte, il terzo appuntamento di Musikè, rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Enrico Pieranunzi, Gabriele Pieranunzi e Gabriele Mirabassi

Martedì 23 maggio alle 21.00, nella Sala dei Giganti al Liviano a Padova, il grande pianista jazz Enrico Pieranunzi, suo fratello Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto proporranno un programma intitolato Serata Gershwin, in cui presenteranno in una nuova veste cameristica una scelta dei più famosi temi di Gershwin, da I Got Rhythm a The Man I Love, insieme a una sorprendente rielaborazione per pianoforte, violino e clarinetto di Un Americano a Parigi e della Rapsodia in Blu.

Autore di canzoni dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo e compositore dalla fervida e profetica immaginazione, Gershwin fu capace di conciliare classica e jazz in una sintesi originale e straordinariamente felice. «In omaggio alla spregiudicata visione crossover di cui Gershwin fu protagonista e assertore – racconta Enrico Pieranunziil programma di questa Serata Gershwin è stato concepito per mostrare nella stessa occasione i molteplici aspetti del suo universo sonoro. Zone di musica rigorosamente scritta si alterneranno così ad altre che utilizzano l’improvvisazione jazzistica».

Considerato per decenni – con una punta di snobismo – un compositore certamente dotato, ma “in fondo solo di jazz”, Gershwin fu in realtà artefice più che consapevole di un’operazione straordinaria: conciliare la tradizione orale con quella scritta e far convivere in un’unica espressione musicale l’estemporaneità dell’improvvisazione jazzistica con la sapienza meditata della composizione.

«Una sfida apparentemente impossibile – conclude Pieranunziche la sua produzione dimostra ampiamente essere stata vinta e che fu l’inizio profetico di un mondo musicale del tutto nuovo, capace di comprendere al suo interno, in pacifica coesistenza, generi musicali diversi».

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusikè.it

Previous article
Next article
Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular