martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaMusikè a Rovigo con un viaggio musicale nella Roma di Caravaggio

Musikè a Rovigo con un viaggio musicale nella Roma di Caravaggio

Mercoledì 7 giugno alle 21.00 il Tempio della B.V. del Soccorso (La Rotonda) di Rovigo ospiterà  il primo appuntamento nel rodigino di Musikè, la rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Concerto Romano, ensemble barocco guidato da Alessandro Quarta, accompagnerà  il pubblico in una ideale passeggiata notturna nella Roma di Caravaggio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Concerto Romano
(c) Gari Williams

Nella prima metà del Seicento la Roma post-tridentina offre un panorama musicale che è naturale emanazione della pittura e della scultura. O sono forse le arti figurative a trarre ispirazione dalla musica? Non è possibile stabilirlo, ma è certo che in questo periodo, in cui Roma è all’avanguardia nella produzione artistica, tutte le arti si intersecano, si citano, si rispecchiano.

E’ da un’indagine su questo straordinario connubio tra musica e arti figurative che nasce Mea nox.Viaggio musicale nella Roma di Caravaggio, titolo del concerto-spettacolo che l’ensemble barocco Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta porterà mercoledì 7 giugno alle 21.00 al Tempio della B.V. del Soccorso (La Rotonda) di Rovigo. Dopo i tre appuntamenti a Padova, il concerto del 7 giugno sarà  il primo appuntamento a Rovigo di Musikè, la rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Alessandro Quarta

Il programma del concerto, con la guida all’ascolto di Alessandro Quarta e le musiche di Frescobaldi, Falconieri, Kapsberger, Anerio, Vitali, Bottegari, Graziani, si propone di seguire Caravaggio in diversi luoghi di Roma, ma intende anche cogliere gli aspetti che Caravaggio con la sua pittura ha alimentato in chi è venuto dopo di lui.

Musikè tornerà  nel rodigino venerdì 20 ottobre al Teatro Ballarin di Lendinara (RO), dove andrà  in scena La solitudine del premio Nobel la sera prima della cerimonia, divertimento teatrale di Massimiano Bucchi, affidato alla voce e alla presenza scenica di Laura Curino. Venerdì 3 novembre al Teatro Balzan di Badia Polesine (RO) il giovane ma già  popolarissimo attore Giorgio Pasotti, insieme al trio composto da Patrizia Bettotti al violino, Giampiero Sobrino al clarinetto e Andrea Dindo al pianoforte, proporrà  i giochi di parole esilaranti e spericolati degli Esercizi di stile di Raymond Queneau col commento musicale dei grandi autori del Novecento francese, da Poulenc a Milhaud, da Fauré a Ravel.

Il Teatro Sociale di Rovigo, infine, ospiterà  martedì 28 novembre l’appuntamento conclusivo di Musikè, che vedrà  salire sul palco un attore che ha fatto la storia del teatro italiano: Ugo Pagliai. Insieme al Quartetto Prometeo, già  vincitore del concorso internazionale di Praga, Pagliai porterà  in scena Lettera a mio padre, da Lettera al padre di Franz Kafka. La musica farà  da contrappunto alla lettura del testo con il Quartetto n. 2 del grande compositore boemo Leoš Janáček, conterraneo e contemporaneo di Kafka: un quartetto che il compositore stesso intitolò Lettere intime. Un gran finale di stagione che crea un suggestivo collegamento con la mostra Le secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, in programma a Palazzo Roverella da settembre 2017 a gennaio 2018.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Per informazioni:
tel. 345 7154654
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular