venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIBW 2017: Brass in Jazz

IBW 2017: Brass in Jazz

Il 14 luglio, ore 21.15, presso il Cinema Teatro Odeon, Firenze

Venerdì 14 luglio 2017, alle ore 21.15, presso il Cinema Teatro Odeon, in Piazza Strozzi, a Firenze, il Festival Internazionale Italian Brass Week propone il concerto ‘Brass in Jazz’. I solisti del Festival Rex Richardson e Andrea Tofanelli alle trombe, Alain Trudel al trombone e Roland Szentpali alla tuba, si uniranno all’Italian Brass Week Jazz House Band – costituita da Franco Santernecchi alle tastiere, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alle percussioni – per una serata di beneficenza.

Il palcoscenico fiorentino sarà calcato dalle stars internazionali americane, italiane, canadesi e ungheresi che si cimenteranno nell’esecuzione più noti standards jazz.

Acrobazie, virtuosismi, improvvisazioni, lirismi e cantabili saranno i fondamenti delle loro esibizioni. Personalità forti ed eclettiche, dei veri e propri showman che si alterneranno sotto la ribalta fiorentina, dialogando tra loro e con la Jazz Band, trascinando l’ascoltatore alla scoperta di quell’universo musicale che nasce dai propri vissuti, slanci e passioni, moti dell’animo e fantasie, idee e libertà artistico-esecutive.

Una contaminazione di stili, dalla musica classica, a quella afro-americana, dal ragtime allo spiritual, dal gospel al blues, ci caleremo in quella popolarità che il Jazz ha saputo conquistarsi dagli anni ’20 del ‘900 fino ai nostri giorni. Una perfetta sintesi tutta americana di numerose culture musicali, da quella europea a quella africana, che si è imposto grazie a due elementi vitali: ritmo e improvvisazione perchè sono gli elementi che appartengono all’uomo, all’intera umanità: cuore e mente, ritmo e improvvisazione, battito e idee. Il Jazz canta la vita, canta l’umanità.

Ricordiamo che la serata benefica è nata dalla collaborazione con Fiorenzo Smalzi e il Lions International Club Sezione di Fiesole.

L’ingresso al concerto è a offerta. I fondi raccolti saranno donati alla Scuola Nazionale Lions di Massaggi Olistici per non vedenti ed ipovedenti di Firenze, diretta da Fiorenzo Smalzi, al fine di aiutarli a crearsi un lavoro qualificato ed aspirare ad un certo futuro lavorativo nella società contemporanea.

Per info: www.italianbrass.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular