Ti racconto una fiaba… anzi due

L'11 luglio, ore 21.15, alla Cassa del Jazz, Roma

0
132
Condividi TeatriOnline sui Social Network

I Concerti nel Parco in coproduzione con Arte2o Eventi presenta in prima assoluta, un reading musicale con la voce recitante di EDOARDO LEO, accompagnato dall’Orchestra Giovanile Di Roma diretta dal M° Di Benedetto, che propone la rilettura di due grandi classici come il “Pierino e il Lupo” di Serghej Prokofiev ed il “Pinocchio” di Carlo Collodi con le celebri musiche di Fiorenzo Carpi dell’altrettanto celebre sceneggiato di Luigi Comencini.

Il Pinocchio di Edoardo Leo – nell’elaborazione drammaturgica di Riccardo Diana – viaggia nelle sue mille avventure e si cala nelle varie particolarità dialettali italiane. I vari personaggi si coloreranno delle diverse cadenze regionali e delle loro peculiarità psicologiche archetipiche: Pinocchio è fiorentino, Lucignolo è romano, la Fatina è lombarda… E’ un pinocchio “italiano”, di “tutti gli italiani” nelle loro differenze, caratteristiche e punti in comune, quello riletto e narrato da Edoardo Leo, che dal mondo astratto del fantastico viene fatto rivivere più contestualizzato nella varietà dei “tanti modi di essere italiani”.

Con quest’operazione si vuole anche rendere omaggio a Carlo Collodi come vero padre della lingua italiana: non ci si rende bene conto come tante espressioni, tanti modi di dire, tante trovate del grande autore fiorentino sono rimaste nell’immaginario e nel linguaggio comune della Lingua e della Cultura italiana. (“Asino”, oppure “le bugie hanno le gambe corte”, “il gatto e la volpe”…).

Anche la reinterpretazione di “Pierino e il Lupo” sarà un’autentica sorpresa, tutta giocata su un approccio informale che interagisce con il pubblico della “lezione musicale” che era il fine per cui la fiaba musicale, “ Pierino e il Lupo”, era stata concepita ed eseguita.

Chi ha a che fare con l’educazione e la formazione dei giovani sa quanto sia difficile proporre loro “i grandi classici”, opere letterarie e composizioni musicali che, apprezzate universalmente per la loro bellezza, hanno vinto la sfida del tempo e delle generazioni, per arrivare sino a noi.

La sfida, allora è stata quella di affidare alla personalità dinamica, effervescente e coinvolgente di Edoardo Leo, un attore giovane e d’indubbio appeal, la riproposizione in chiave attuale, di questi due capolavori della produzione musicale e letteraria per l’infanzia, con l’obiettivo di renderli attraenti anche a queste nuove generazioni che sono già oltre i millennials.

———

TI RACCONTO UNA FIABA… ANZI DUE!

Due grandi classici rivisti con gli occhi di un Pierino degli anni 2000

ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA

VINCENZO DI BENEDETTO

EDOARDO LEO voce recitante

Pierino ed il Lupo Testi e musiche di Sergei Prokofiev

Pinocchio – Le avventure di un burattino di Carlo Collodi

Elaborazione drammaturgica di Riccardo Diana

Musiche di Fiorenzo Carpi

———-

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777 – 
www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 00154 Roma

ORARIO SPETTACOLI: ORE 21:15

————

PREZZI DEI BIGLIETTI

Posto unico Intero € 15,00 + 1,60 dp – Ridotto € 12

BIGLIETTERIA IN LOCO

Per gli eventi con inizio alle ore 21:15 la biglietteria è aperta al pubblico dalle ore 19:30 alle ore 22:30.

RIDUZIONI

Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

Prenotazione posti spettatori diversamente abili

Se interessati, gli spettatori diversamente abili e i loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo all’indirizzoinfo@iconcertinelparco.it entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’evento.

———-

PREVENDITE INTERNET

www.ticketone.it

boxofficelazio.i

LEAVE A REPLY