Santa Cecilia, il debutto di Ezio Bosso

Beethoven e Bach per il debutto del direttore torinese sul podio romano di di Santa Cecilia. Il 12 luglio alle ore 21 in Cavea

0
290
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Daniele Franchi

Prove aperte al pubblico per seguire la nascita del concerto e la magia dell’interazione che si viene a creare fra il direttore e l’orchestra: per il suo debutto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 12 luglio (ore 21 in Cavea dell’Auditorium Parco della Musica) anche evento di Luglio Suona Bene, Ezio Bosso ha deciso di coinvolgere il pubblico con le prove aperte (10 e 11 luglio ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30), ma solo ed esclusivamente per i possessori del biglietto del concerto.

L’impegno divulgativo di Bosso, torinese, direttore d’orchestra, compositore (anche di colonne sonore per Gabriele Salvatores), ma anche “pianista all’occorrenza” come ama spesso definirsi e di fresca nomina come Direttore Principale Ospite del Teatro Comunale di Bologna, si concretizza anche creando una speciale sinergia con il pubblico: l’eccezionalità delle prove aperte conferma il suo impegno di totale condivisione con i musicisti.

Anche in occasione del concerto romano che arriva qualche mese dopo il ritorno alla direzione d’orchestra (dopo sei anni di assenza) e della consacrazione da parte del pubblico e della critica a musicista fra i più attivi in Italia, la scelta del repertorio è stata affidata all’orchestra ed è caduta su quella che Wagner ha definito come “apoteosi della danza” la Sinfonia n.7 di Beethoven, compositore d’elezione di Bosso che concluderà la serata.

In apertura, il programma propone un’altra pietra miliare della musica, il Concerto n. 5 in fa BWV 1056 di Bach, ma anche due pezzi di Bosso, Split e Rain in your Black Eyes entrambi composizioni per pianoforti e archi che lo vedranno nella doppia veste di solista e direttore. Biglietti da 20 a 45 euro, info www.santacecilia.it.

———–

Estate 2017

Cavea mercoledì 12 luglio ore 21,00

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore e pianoforte Ezio Bosso

Bach, Concerto n. 5 in fa BWV 1056

Bosso, Split per pianoforte e archi

Bosso, Rain in your black eyes per pianoforte e archi

Beethoven, Sinfonia n. 7

——–

Prezzi biglietti: da 20 a 45 euro

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica: Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101

www.santacecilia.it

LEAVE A REPLY