venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroSpazio Banterle (Milano): ecco la nuova stagione 2017/2018

Spazio Banterle (Milano): ecco la nuova stagione 2017/2018

Foto di Federico Buscarino

Una nuova stagione con una vocazione alla parola sempre più precisa quella che si inaugura allo Spazio Banterle, gestito per il secondo anno dal Teatro de Gli Incamminati all’interno del CMC, Centro Culturale di Milano, con la direzione di Valerio Bongiorno in collaborazione con Luca Doninelli, direttore artistico de Gli Incamminati.

Diamo vita alle parole è infatti il titolo che raccoglie diversi fili tematici, che riportano in primo piano a teatro la scrittura letteraria e la città. Così lo spazio raccolto di questa nuova sala milanese diventa un luogo peculiare, per la sua posizione centrale e per la sua predisposizione all’incontro ravvicinato tra l’ascolto e l’incontro d’arte, di musica, di laboratori e progetti teatrali, per far incrociare e fiorire idee.

Sguardi sulla città, Poesia, Le Grandi Storie, I Promessi Sposi, Caravaggio-Longhi, Il Maestro e Margherita sono i principali progetti che, come fili di diversi colori, attraversano la nuova programmazione.

Il progetto I Promessi Sposi, nella città contemporanea, per cominciare – con incontri quindicinali (dal mese di ottobre, il giovedì) – si propone di dare lettura completa del grande affresco manzoniano, che è quasi uno specchio della città: realista, cattolica, illuminista, ironica, tollerante e insieme inflessibile. Ferruccio De Bortoli, Giacomo Poretti, Riccardo Bonacina, Marina Terragni, Mina Gregori, Filippo Del Corno, Stefano Boeri, Adolfo Ceretti, Ermanno Paccagnini, Armando Besio e tanti altri ne saranno protagonisti con l’aiuto di grandi attori capaci di dar voce alla vita inesauribile di questo immenso testo. Il tutto con la presenza di Luca Doninelli, curatore del progetto, in veste di intervistatore e provocatore.

Il preambolo sarà il 6 ottobre, a cura del CMC: con un dialogo sul perdono di Renzo, con Ferruccio De Bortoli, Don Claudio Burgio, Stefano Boeri, Luca Doninelli.

Con Ti ho sentito parlare – Caravaggio e Roberto Longhi, Andrea Carabelli, con vari appuntamenti a partire dal 25 ottobre, darà lettura drammatica di alcuni saggi del grande critico d’arte Roberto Longhi che porta in luce la grandezza del Maestro milanese Caravaggio, in occasione della mostra a Palazzo Reale ‘Dentro Caravaggio’.

Poi, a partire dal capolavoro di Michail Bulgakov Il Maestro e Margherita, la riscrittura proposta da Fabrizio Sinisi in questo progetto, con la regia di Paolo Bignamini, sposta la vicenda dalla Mosca staliniana alla Milano dei nostri giorni. Tre spettacoli autonomi, intitolati Voland, Pilato e Gli amanti, compongono un unico mosaico legato da parole e situazioni in continuo riverbero, come una traccia segreta che si rincorrerà dal 10 novembre al 22 aprile.

Venendo ora al calendario dei principali spettacoli, e incrociando così anche gli altri progetti, la stagione sarà ufficialmente inaugurata il 22, 23 settembre da Franco Branciaroli, protagonista del reading Tra le pagine di Rilke: La ballata su l’amore e su la morte dell’alfiere Cristoforo Rilke, opera di Rainer Maria Rilke, poeta e scrittore amatissimo dall’attore milanese. Il reading è in collaborazione con il Progetto Nietzsche, Rilke, Lou Salomé: Il dicibile e l’indicibile, a cura dell’Associazione Dioniso.

Il 1 ottobre, il testo poetico è ancora protagonista con Storia di Andrea, il santo bevitore, vicenda di un barbone milanese sui navigli, toccato dalla Grazia dell’incontro con un benefattore, diretta da Carlo Rossi, con musica e poesie di Franco Loi.

Il 6, 7, 8 sarà la volta di Suonala ancora, Bombe di Marta Nijhuis, per la regia di Paolo Bignamini con Mario Cei: la storia di Bombay, detta Bombe, un’elefantessa indiana giunta in Italia nel 1939 per diventare la milanese più amata da tre generazioni di bambini ai Giardini pubblici, e di un cacciatore bianco che suonava l’organetto sullo sfondo di Milano dopo il secondo Conflitto mondiale.

Il 13, 14, 15 ottobre con I signori, i preti, la gente perbene e i poveri CristiCambien i sonador… ma la sonada l’è semper quella, Marino Zerbin, in collaborazione con Valerio Bongiorno, porta in scena un reading di testi del ‘gran lombardo’ Carlo Porta; mentre il 20, 21, 22 ottobre la compagnia Atir, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, sarà ospite con Maestro! Memorie di un guitto di e con Stefano de Luca: la storia di un giovane attore giunto a Milano sul finire degli anni Ottanta, alla scuola del più famoso regista europeo, Giorgio Strehler, e del suo personalissimo incontro con questo indimenticabile artista. Lo spettacolo è ospitato in occasione del ventennale della morte di Giorgio Strehler e dei festeggiamenti per i settant’anni del Piccolo Teatro.

Il 27, 28, 29 ottobre, Valerio Bongiorno è protagonista di Milano è una cozza, reading tra parole e musica che ripercorre i passi di una passeggiata letteraria attraverso le vie, i monumenti, i volti, le curiosità e la storia della città. Dal 4-5 novembre e poi 1-2-3 dicembre andrà in scena in tre tappe (tre spettacoli autonomi, che possono essere visti separatamente o pensati come un trittico) Terra matta, tratto dal diario di Vincenzo Rabito (G. Einaudi ed.), diretto e interpretato da Stefano Panzeri, racconto in prima persona delle vicende che hanno coinvolto il nostro Paese dal 1899 al 1968. Il testo si arricchisce dei contributi raccolti con il progetto teatrale sulla memoria migrante italiana Oltreoceano.

Laura Piazza è la protagonista dei due appuntamenti dedicati al poeta di Marradi Dino Campana. Il 16-17 dicembre si parte con La notte di Dino Campana, un concerto di poesia che ripercorrerà il peregrinare tra paesaggi infernali e misterici, urbani e marini de La Notte, prima sezione in prosa lirica dei Canti Orfici. Con l’anno nuovo, il 9, 10, 11 febbraio, sarà la volta di Più bella della bionda Cerere la tua figura, con la partecipazione di Gianni Turchetta, volto a indagare l’amore di Campana per Sibilla Aleramo.

Il 12, 13, 14, 19, 20, 21 gennaio, Aspettando Walter Chiari – drammaturgia Francesca Sangalli, progetto Andrea Maria Carabelli, anche interprete diretto da Marta Maria Marangoni – darà occasione di svelare, attraverso le più famose barzellette e sketches, anche il lato più intimo del comico italiano. A seguire, il 26, 27, 28 gennaio il testo scritto e interpretato da Matteo Curatella LeMat per la regia Massimo Gambarutti, La bocca ha divorato il fiume che – in occasione del Giorno della Memoria –, attraverso la figura del Matto-menestrello, racconta il Porrajmos, lo sterminio dei Rom da parte dei nazifascisti, e smonta i luoghi comuni e i pregiudizi su questo popolo.

Il 2, 3, 4 febbraio, Rosa Genoni e l’invenzione del made in Italy, scritto e diretto da Giorgio Almasio, interpretato da Cristina Castigliola accompagnata da musica dal vivo, per raccontare l’ostinazione vincente di chi credette, ai tempi della moda parigina, nelle confezioni di casa nostra, facendole splendere. Il 17 febbraio, poi, Francesco secondo Giovanni di Giampiero Pizzol, con Bano Ferrari e fra Marco Finco, racconta l’incontro tra San Francesco d’Assisi e Giovanni detto “il semplice”.

Il 16, 17, 18 marzo Spazio Banterle ospita Atir – Teatro Ringhiera con quello che è ormai un classico nazionale: Il ritratto della salute di Mattia Fabris e Chiara Stoppa, in cui Chiara Stoppa, con precisione e ironia racconta la propria personale vicenda di malattia e guarigione, soprattutto grazie a buon umore, forza interiore e alla fiducia di sperimentare oltre i confini della medicina tradizionale. Quindi il 24, 25 marzo, Valerio Bongiorno e Laura Piazza saranno ancora in scena con La via crucis di Mario Luzi.

La programmazione continuerà allo Spazio Banterle nella primavera-estate 2018.

———

INFO SPAZIO BANTERLE

ORARIO SPETTACOLI

Venerdì ore 20.30

Sabato ore 19.30

Domenica ore 16.30

———

PROGETTO CARAVAGGIO-LONGHI

25 ottobre – ore 20.30

15 novembre – ore 20.30

5 dicembre – ore 20.30

13 dicembre – ore 20.30

24 gennaio – ore 20.30

———

PROGETTO I PROMESSI SPOSI

Le date degli appuntamenti saranno consultabili sui siti www.incamminati.it e www.centroculturaledimilano.it

———

PREZZI BIGLIETTI

Intero 12,00 euro

Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)

Info convenzioni su www.incamminati.it

———

PROGETTO I PROMESSI SPOSI

Biglietto 2,00 euro

Biglietto soci CMC 1,00 euro

———

DOVE ACQUISTARE

Online su www.vivaticket.it

In tutti i punti vendita Vivaticket

Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30

PRENOTAZIONI

Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it

Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione

I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

CONTATTI

Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano – Largo Corsia dei Servi, 4)

M1 (San Babila) – M1, M3 (Duomo)

Bus 54, 60, 61, 73, 84

Tram 15, 23

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular