Pappano dirige la Sesta di Mahler

Il 12, 14 e 16 ottobre all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

0
79
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Musacchio & Ianniello

A una settimana dall’apertura della stagione sinfonica Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in uno dei capolavori sinfonici di Gustav Mahler, la Sinfonia n. 6 “Tragica” (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 12 ottobre ore 19.30 repliche sabato 14 ore 18 e lunedì 16 ore 20.30). Composta durante le estati tra il 1903 e il 1904 la Sesta deve il sottotitolo all’autore stesso, che considerava il finale della sinfonia come profetico degli avvenimenti che sconvolsero la sua vita. Una sinfonia inizialmente quasi di carattere personale, che tratteggia uno spaccato di vita familiare – con un tema nel primo movimento dedicato all’amata Alma e ai giochi spensierati delle bambine nella quiete estiva – ma anche profetica di tragici avvenimenti futuri come la perdita della figlia primogenita e riflessione sulla caducità della condizione umana. Una composizione maestosa, con riferimenti extramusicali esaltati da un’orchestrazione ricca di novità timbriche.

In apertura del concerto la prima esecuzione romana di Alle vittime senza nome del compositore ungherese Peter Eötvös, una commissione che vede unite quattro prestigiose istituzioni italiane – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica nazionale della RAI e Maggio Musicale Fiorentino – che lo stesso Eötvös definisce “un omaggio ai rifugiati stranieri che hanno perso la vita nel Mediterraeno sognando un mondo migliore”.

Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la commissione di Alle vittime senza nome si inscrive nell’ambito del progetto europeo Music Up Close che la vede capofila di un percorso triennale.

——-

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 12 ottobre ore 19.30 – sabato 14 ore 18 – lunedì 16 ore 20.30

——-

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Eötvös Alle vittime senza nome – nuova commissione

Mahler Sinfonia n. 6 “Tragica”

——-

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

LEAVE A REPLY