Wiener Philharmoniker in concerto

Il 6 novembre, ore 21, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, Roma

0
66
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Pergolesi e i Wiener Philharmoniker: lunedì 6 novembre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura per la serata più attesa del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra la formazione da camera della famosa orchestra viennese esegue il celebre Stabat Mater insieme alle voci di Chen Reiss e Bernarda Fink. In apertura lesecuzione del Concerto per clarinetto e orchestra K622  di Mozart con il solista Daniel Ottensamer che lo dedica al padre Ernst, primo clarinetto dei Wiener recentemente scomparso.

Nella Basilica di San Paolo fuori le mura il XVI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, promosso dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, offre lunedì 6 novembre alle ore 21 latteso appuntamento annuale con la più celebre orchestra del mondo, quella dei Wiener Philharmoniker, orchestra in residence del festival fin dalla prima edizione.

Questanno si presentano in formazione da camera con un programma che prevede lesecuzione di una delle pagine sacre più conosciute di tutta la storia della musica, lo Stabat Mater di Pergolesi affidato a due grandi voci soliste, quelle del soprano israeliano Chen Reiss – già ospite del Festival lo scorso anno nello Stabat Mater di Luigi Boccherini – considerata fra le più interessanti cantanti dellattuale panorama lirico internazionale, e del mezzosoprano argentino Bernarda Fink voce elegante e molto apprezzata del repertorio lirico e liederistico.

La serata si aprirà con il mozartiano Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622 con il solista Daniel Ottensamer, un omaggio al padre Ernst, primo clarinetto dei Wiener recentemente scomparso.

L’unicità di questensemble, che dalla sua fondazione si è esibito in quasi 7.000 concerti, è basata sulla sua singolare struttura e storia, sulla simbiosi tra Opera e Sala da concerto e su unomogeneità nel fare musica che è accuratamente curata e trasmessa da una generazione allaltra, come il pubblico romano che li ha seguiti in questi sedici anni ha potuto constatare, presenti ogni volta a migliaia nella Basilica di San Paolo. Sono stati presenti fin dalla prima edizione del Festival e diretti da alcuni dei più grandi direttori dorchestra del panorama internazionale, che pure hanno segnato la storia della direzione orchestrale: Franz Welser-Möst, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Leopold Hager, Daniele Gatti, Christoph Eschenbach, Andris Nelsons, Georges Prêtre, Ingo Metzmacher, Herbert Blomstedt. Nomi che il Festival è orgoglioso di avere portato a Roma in questi anni. Una presenza, quella dei Wiener Philharmoniker, coerente con le finalità del Festival, ossia quella di promuove il messaggio umanitario della musica nella vita quotidiana e nella coscienza delle persone.

——-

Lunedì 6 novembre 2017 ore 21.00

Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura

 

Wolfgang Amadeus Mozart, 

Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore, KV 622

Daniel Ottensamer, clarinetto dedicato al padre Ernst Ottensamer, primo clarinetto dei Wiener recentemente scomparso

 

Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater

Chen Reiss, soprano

Bernarda Fink, mezzosoprano

Wiener Virtuosen Membri dei Wiener Philharmoniker (Austria) 

Programma completo su www.festivalmusicaeartesacra.net

——-

Tutti i concerti e la Santa Messa sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e per le autorità ecclesiastiche e civili.

Il pubblico potrà accedere ai concerti fino ad esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione online. Basta compilare il modulo online scegliendo il concerto al quale si intende partecipare dal sito  http://promusicaeartesacra.lineamenta.org/

Cliccando sul concerto che interessa, basta andare su prenota un postoe compilare il modulo di registrazione. Automaticamente arriverà all’indirizzo di posta elettronica registrato una mail di conferma al concerto con il coupon da stampare e portare con sé la sera del concerto.

Per informazioni su come diventare sostenitore, partecipare alle attività istituzionali della Fondazione e per ogni altra informazione si può contattare la Segreteria della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra:

Via Paolo VI, 29 (Piazza San Pietro) 00193 Roma

tel. 0039-06-68300874

festival@musicaeartesacra.it , www.festivalmusicaeartesacra.net

www.fondazionepromusicaeartesacra.net , www.musica-artesacra.org

——-

PROGRAMMI

Lunedì 6 novembre 2017 ore 21

Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura

Wolfgang Amadeus Mozart, 

Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore, KV 622

Daniel Ottensamer, clarinetto

Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater

Chen Reiss, soprano

Bernarda Fink, mezzosoprano

Wiener Virtuosen Membri dei Wiener Philharmoniker (Austria)

 

LEAVE A REPLY