Come il cane sono anch’io un animale socievole

Dal 6 all'11 marzo al Teatro Filodrammatici, Milano

0
127
Condividi TeatriOnline sui Social Network

liberamente ispirato a La Peste Scarlatta di Jack London

creazione collettiva di Massimo NavoneEmanuele AldrovandiLuca CattaniCecilia Di DonatoMarco MaccieriMarco MerziAngela Ruozzi

 progetto e regia Massimo Navone

 produzione Centro Teatrale MaMiMò

———

Nel 1912 Jack London scrive “La peste scarlatta” sperimentando uno dei primi prototipi di narrativa ‘post-apocalittica’. Ambientata nel 2070, la storia narra le conseguenze devastanti di un’epidemia di proporzioni mondiali che nel 2013 ha sterminato l’umanità, facendo regredire in breve tempo le condizioni di vita dei pochissimi sopravvissuti sul pianeta ad uno stadio semiprimitivo.

La peste scarlatta”, nella curiosa coincidenza della sua ambientazione temporale con i nostri giorni e il nostro prossimo futuro, è un contenitore di temi e suggestioni di grande attualità ed è il vero e proprio fil rouge di questo esperienza teatrale partecipata.

Come il cane sono anch’io un animale socievole e ho bisogno dei miei simili” è il pensiero martellante che spinge il protagonista de “La peste scarlatta” ad abbandonare la sicurezza del luogo in cui cibo e acqua gli erano garantiti per lanciarsi alla disperata ricerca di qualche possibile sopravvissuto. Un uomo da solo non ha senso d’esistere e la civiltà è il risultato del cammino nei millenni di una moltitudine di uomini ognuno diverso dall’altro. 

L’idea dello spettacolo non è quella di mettere in scena un adattamento teatrale del racconto, ma di coinvolgere il pubblico in un’esperienza interattiva. Ricreando attraverso il gioco e la suggestione del teatro alcune delle situazioni di maggiore intensità drammatica immaginate da London, la sala diviene una sorta di bunker all’interno del quale ci si protegge dalla peste che imperversa all’esterno. Gli attori chiederanno al pubblico di prendere posizione rispetto a dinamiche relazionali, reazioni emotive, scelte strategiche, e saranno pronti a sviluppare l’azione in un senso o in un altro in base alle risposte ricevute.

———

DATE E ORARI DI RAPPRESENTAZIONE
martedì, giovedì e sabato 21.00 | mercoledì e venerdì 19.30 | domenica 16.00

BIGLIETTI Intero: 22.00 euro | ridotto convenzionati: 18.00 euro | ridotto under 30: 16 euro | ridotto over 65 e under 18: 11 euro | online con prezzo dinamico: da10 euro

www.teatrofilodrammatici.eutel. 02 36727550

LEAVE A REPLY