martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaNote da Oscar

Note da Oscar

Dal 1° al 4 marzo al Teatro di Rifredi, Firenze

Foto di Enrico Gallina

Rimbamband

testo Raffaello Tullo

regia di Paolo Nani

con Raffaello Tullo voce e percussioni, Renato Ciardo batteria, Vittorio Bruno contrabbasso

Nicolò Pantaleo sax, bombardino e tromba, Francesco Pagliarulo pianoforte

musiche Autori Vari

costumi Lucrezia Tritone, Sara Ciaravolo | disegno luci Claudio Procaccio

organizzazione World Entertainment Company

——

Dopo il grande successo dello scorso anno torna al Teatro di Rifredi da giovedì 1° a domenica 4 marzo la Rimbamband con “Note da Oscar”, un infuocato omaggio al grande cinema e alle colonne sonore che hanno accompagnato in musica i nostri sogni. Guidati dall’attenta regia del grande mimo Paolo Nani, l’irriverente gruppo puigliese in perenne disaccordo armonico, prende per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività.

Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e di unenorme dose di fantasia. Altro che “accordi” o “armonie”, i musicisti della band più eccentrica di sempre giocano con le musiche, le immagini, i personaggi e le storie che sul grande schermo hanno acceso le nostre fantasie.

Il capobanda Raffaello Tullo è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista Renato Ciardo è convinto si tratti di unone man show, il suo. Il contrabbassista Vittorio Bruno è in evidente stato confusionale. Il sassofonista Nicolò Pantaleo è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista Francesco Pagliarulo? È docile, mansueto, timido ma, quando vuole, sa anche essere un leone!

Cinque personaggi in cerca d’autore e di se stessi, con le loro personalità agli antipodi, i loro caratteri diversi, ma accomunati tutti dal grande talento per la musica.

Il grande Charlie Chaplin diceva chenon è la realtà che conta in un film, ma quello che limmaginazione può fare. Prepariamoci a entrare inNote da Oscar” come in un grande luna park dellimmaginazione dove sognare a occhi aperti è ancora possibile.

https://youtu.be/Da6LsDaPKTY

——

PER INFORMAZIONI 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it

PREZZI Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00

——

PREVENDITA

Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it

Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto Box Office

——

Teatro di Rifredi

via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

tel. 055/422.03.61

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular