Serata internazionale con Paul Anthony Dennis

L'11 febbraio, ore 21, al Teatro Cantiere Florida, Firenze

0
76
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Domenica 11 febbraio alle ore 21 Paul Anthony Dennis storico danzatore della José Limón Dance Company, (la compagnia del genio rivoluzionario della danza José Limon) sarà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze nell’ambito della stagione danza.

Versiliadanza promuove infatti dal 2015 LaborAzione, un progetto dedicato all’alta formazione in danza contemporanea. Il progetto prevede un laboratorio di più giorni con un coreografo professionista invitato a creare, al termine delle giornate di studio, una breve messa in scena con gli studenti che viene presentata nell’ambito della Stagione Danza del Teatro Cantiere Florida di Firenze.

Nel 2018 il progetto, realizzato in collaborazione con gli allievi del R.O.S. Research Open Space progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini, Opus Ballet Centro Coreografico è stato affidato al danzatore, docente e coreografo Paul Anthony Dennis, già interprete appunto della José Limón Dance Company. Il laboratorio, aperto a 25 danzatori, è in corso fino al 10 febbraio.

Domenica 11 febbraio alle 21, la serata sarà divisa in due parti e vedrà nella prima parte presentati i risultati del progetto LaborAzione 2018, con lo spettacolo che vede protagonisti i danzatori che hanno partecipato al laboratorio, con le coreografie di Paul Anthony Dennis. La seconda parte della serata sarà inveceaffidata totalmente al danzatore e coreografo che offrirà al pubblico una parte del suo Solo Concert, dove potremo assistere alla splendida Chaconne creata da José Limón nel 1942 oltre ad altri brani di coreografi internazionali tra cui Deb Goffe.

Paul Anthony Dennis, danzatore, docente e coreografo, ha conseguito nel 1991 il BFA in Danza alla Juilliard School di New York e nel 2007 il MFA al Purchase College – Conservatory of Dance di New York. Membro della José Limón Dance Company, è direttore associato del White Mountains Summer Dance Festival e professore associato della UMass Amherst. Quale membro della Facoltà del Five College Consortium (Massachusetts), insegna inoltre al Mount Holyoke College, Amherst College e Hampshire College. La sua carriera artistica include spettacoli con nomi quali: Works/Laura Glenn Dance, Jacob’s Pillow Men’s Dancers, Ted Shawn Legacy, Janis Brenner & Dancers, Scapegoat Garden.

La sua attuale ricerca miscela gli studi di analisi del movimento e della danza della tecnica Laban con quelli in Neuroscienza per indagare e progettare nuovi protocolli di movimento, con l’obiettivo di creare un ulteriore supporto per le problematiche dei pazienti affetti dalla malattia genetica neurodegenerativa di Huntington. La sua attività artistica lo vede anche interprete, a livello internazionale, di una serata in solo con un repertorio che spazia da coreografie di Reggie Wilson, José Limón, Daniel Nagrin ad altri nomi di chiara fama, così come i più recenti lavori di Sidra Bell e Deborah Goffe. È stato membro della Commissione del Certamen International de Choreografia Burgos in Spagna, artista ospite alla Facoltà di Mount Holyoke, Amherst e Hampshire, all’International Dance Association – I.D.A. di Ravenna, a Civitanova Danza. Paul é spesso chiamato a rimontare capolavori di Ted Shawn, José Limón, Pearl Primus, Ted Hershey e Doris Humphrey presso molte Compagnie quali la Scuola di Ballo – Accademia Teatro alla Scala, la Limón Dance Company, il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Biglietti 15 euro intero 12/9 euro ridotto

info www.teatroflorida.it tel. 0557135357 prenotazioni@teatroflorida.it

LEAVE A REPLY