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Una delle ultime sere di Carnovale

Dal 20 al 25 marzo al Teatro Stabile di Catania

Dice Goldoni nella premessa a questa sua fortunata commedia di aver voluto raccontare una “metafora” autobiografica: in procinto di partire per la Francia, nel 1762, per sfuggire alle invidie e alle critiche che la sua riforma teatrale suscitava, ha pensato come propria la storia di Anzoletto, disegnatore di stoffe veneziano deciso a portare in Moscovia la sua creatività, anche lui disgustato dalle difficoltà di lavorare in patria.

Il tutto attraverso il dipanarsi di una delle tante sere della vita, tra discorsi fatti di nulla, tra il balenare di umori umanamente riconoscibili, tra una partita a carte e una cena tra amici, tra i gesti, le risate e le malinconie attraverso le quali, senza che ce ne accorgiamo, si compiono scelte decisive e irreversibili. Una lingua perfetta e vivace, straniera come il veneziano di trecento anni fa ma facilissima da capire perché diventa quella universale del migliore palcoscenico, ci coinvolge in un’irresistibile condivisione poetica.
Una delle ultime sere di Carnovale costituisce la terza tappa di un’ideale trilogia civile che, dopo l’Alfieri de Il divorzio e il Marivaux de Il Trionfo del Dio Denaro, attraverso i toni irriverenti della commedia settecentesca, ha l’ambizione probabilmente ingenua “di proporre umili pause di riflessione civile a un paese troppo affannosamente confuso nella propria contemporaneità”. E’ il momento di un’altra perdurante ragione di ansia collettiva, che dopo tre secoli riappare puntuale nel dibattito pubblico italiano: quello della cosiddetta “fuga dei cervelli”, che vede i giovani costretti dall’indifferenza del mondo dei padri, a portare altrove, lontano, la loro voglia di lavorare per il futuro. Chi meglio di una compagnia di giovani attori come quella che abbiamo cresciuto in questi anni a TPE potrebbe portare in scena con altrettanta passione questa storia antica eppure contemporanea?

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di Carlo Goldoni
regia Beppe Navello

personaggi e interpreti

SIOR ZAMARIA TESTOR cioè fabbricatore di stoffe > ANTONIO SARASSO
SIORA DOMENICA figlia di Zamaria > MARIA ALBERTA NAVELLO
SIOR ANZOLETTO disegnatore di stoffe > ALBERTO ONOFRIETTI
SIOR BASTIAN mercante di seta > DIEGO CASALIS
SIORA MARTA moglie di Bastian > DARIA-PASCAL ATTOLINI
SIOR LAZARO fabbricatore di stoffe > ANDREA ROMERO
SIORA ALBA moglie di Lazaro > MARCELLA FAVILLA
SIOR AGUSTIN fabbricatore di stoffe > MATTEO ROMOLI
SIORA ELENETTA moglie di Agustin > ELENI MOLOS
SIORA POLONIA che fila oro > ERIKA URBAN
SIOR MOMOLO manganaro > ALESSANDRO MERINGOLO
MADAMA GATTEAU vecchia francese ricamatrice > GENEVIéVE REY-PENCHENAT
COSMO garzone lavorante di Zamaria > GIUSEPPE NITTI

La scena si rappresenta in Venezia, in casa di Zamaria.

scene e costumi LUIGI PEREGO
musiche GERMANO MAZZOCCHETTI
luci GIGI SACCOMANDI
assistente alla regia VALERIA TARDIVO
assistente alle scene LUCA FILACI
assistente ai costumi AUGUSTA TIBALDESCHI
costruzioni sceniche FRANCESCO FASSONE
coreografie FEDERICA POZZO
direttore di scena YASMIN POCHAT
datore luci, audio e video RICCARDO PADOVAN
decorazione costumi CHIARA CODA ZABETTA
tecnici di allestimento LUCA LODDO, PEY

produzione TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA con il contributo straordinario di FONDAZIONE CRT

Fonte http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/una-delle-ultime-sere-di-carnovale/

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