Settimana ricca di concerti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il nuovo appuntamento della stagione di musica da camera con Nicola Piovano e Ingrid Jacoby, in un programma interamente dedicato a Mozart e i concerti della stagione sinfonica che segnano il debutto del soprano francese Sabine Devieilhe, nuova stella della lirica internazionale guidata da Nicola Luisotti.
Si comincia stasera, mercoledì 18 aprile (ore 20.30, Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica): gli Archi di Santa Cecilia, diretti da Luigi Piovano tornano per un programma interamente dedicato a Mozart prevede due Concerti per pianoforte e orchestra – K 414 e K 271 – scritti a Vienna negli anni in cui Mozart teneva Accademie musicali per un pubblico di aristocratici.
Al pianoforte una delle più interessanti pianiste del panorama internazionale, Ingrid Jacoby, prima pianista, dopo Alfred Brendel, a essere invitata da Sir Neville Marriner a registrare proprio l’integrale dei 27 Concerti mozartiani: i primi tre CD di questo significativo progetto, interrotto dalla morte di Marriner nell’ottobre del 2016, sono apparsi fra il 2014 e il 2016, accolti con entusiasmo dalla stampa internazionale. Il progetto riprenderà subito dopo il concerto romano del 18 aprile, con l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Luigi Piovano.
In entrambi i concerti presentati a Roma, il pianoforte, come strumento solista, viene evidenziato anche se resta in costante dialogo con l’orchestra; in particolare il giovanile Concerto n. 9 K 271, detto “Jeunehomme” è uno dei primi concerti mozartiani ad anticipare le innovazioni stilistiche ed espressive che caratterizzano tutta produzione del compositore salisburghese. Completa il programma la Sinfonia n. 1, la prima, composta, a soli otto anni, a Londra dove il piccolo Mozart conobbe il figlio di Bach, Johann Christian stimato come direttore d’opera e compositore di sinfonie che lo avvicinò al modello in tre brevi movimenti risalente alla Sinfonia introduttiva dell’opera italiana – allora molto di moda – di cui resta traccia nella freschezza melodica e nelle scorrevolezza ritmica.
Sul podio Luigi Piovano, Primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, musicista di eclettica esperienza, a suo agio nei repertori più disparati dalla musica antica a quella contemporanea, nel ruolo di solista che da anni alterna con successo a quello sul podio.
Il concerto sarà trasmesso in diretta radio nel corso della trasmissione Radio3 Suite. Biglietti da 18 a 38 Euro.
Concerto da non perdere quello con il soprano francese Sabine Devieilhe, che sotto la guida di Nicola Luisotti debutta per la Stagione Sinfonica di Santa Cecilia (giovedì 19 aprile ore 19.30, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, repliche venerdì 20 aprile ore 20.30 e sabato 21 aprile ore 18). Incoronata come nuova regina della lirica con due Victoires de la Musique Classique in Francia (un equivalente del Grammy Award), Sabine Devieilhe ha destato sin dall’inizio della carriera l’entusiasmo del pubblico e della critica tanto da ricevere la consacrazione che l’ha proiettata nell’Olimpo della lirica internazionale. Soprano leggero di coloritura, Devieilhe ha debuttato nel 2017 alla Scala di Milano dove è stata accolta con grande entusiasmo. Padrona di un vastissimo repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea, sarà a Santa Cecilia con le Arie da concerto di Mozart, brani di grande virtuosismo come l’Aria Popoli di Tessaglia che presenta nella sua tessitura le note più acute che si possano trovare nel repertorio per soprano. Sul podio Nicola Luisotti, tra i più apprezzati direttori italiani a livello internazionale, che dal suo esordio sul podio nel 2005 ha diretto più di quaranta produzioni tra opere e concerti, e che nella stessa sera guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’interpretazione dell’Ottava Sinfonia di Beethoven e della Settima Sinfonia di Prokof’ev.
Il concerto di venerdì 20 aprile sarà trasmesso in diretta radio nel corso della trasmissione Radio3 Suite. Biglietti da 19 a 52 Euro
——-
Stagione da Camera
Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
mercoledì 18 aprile ore 20.30
——-
Orchestra da Camera di Santa Cecilia
Luigi Piovano direttore
Ingrid Jacoby pianoforte
——-
Mozart Sinfonia n. 1 K16
Concerto per pianoforte n.12 K414
Concerto per pianoforte n.9 K271 “Jeunehomme”
——-
Biglietti da 18 a 38 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
giovedì 19 aprile ore 19.30 – venerdì 20 ore 20.30 – sabato 21 ore 18
——-
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Nicola Luisotti direttore
Sabine Devieilhe soprano
——-
Beethoven Sinfonia n. 8
Mozart Arie da Concerto:
“Vorrei spiegarvi oh Dio” K418
“Alcandro, lo confesso – Non so, d’onde viene” K294
“Popoli di Tessaglia – Io non chiedo eterni dei” K316
Prokof’ev Sinfonia n. 7
——-
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101