La stagione di danza porta in scena “Pastora baila”

Teatro Goldoni, Venezia, Sabato 21 aprile ore 20.30

0
213
Condividi TeatriOnline sui Social Network

EVOLUZIONI Stagione di Danza

in collaborazione con Veneto Jazz

FUORI ABBONAMENTO

 

 Pastora baila

con

Pastora Galván baile

Cristian Guerrero cante

Ramon Amador guitarra

Bobote palmas

 

Juan Requena chitarra

David el Galli cantaor

Manuel Lopez cantaor

 

Sabato 21 aprile alle 20.30 al Teatro Goldoni di Venezia un appuntamento d’eccezione nell’ambito di EVOLUZIONI, la Stagione di Danza promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, organizzato in collaborazione con Veneto Jazz: Pastora Galván, un’interprete di prestigio mondiale che rappresenta il baile flamenco contemporaneo nel mondo, porta sulla scena il suo ultimo spettacolo Pastora baila, accompagnata da canto e musica dal vivo. Personale come solo lei sa essere, in ogni movimento e nelle sue celebri pose, Pastora Galván sprigiona tutta la forza e la comunicativa di un danza unica. Lo spettacolo è fuori abbonamento.

 

Figlia dei bailaores Jose Galván e Eugenia De Los Reyes, Pastora porta nel sangue la tradizione del baile dei suoi genitori e l’avanguardia della danza del fratello Israel Galván, celebre bailaor e coreografo. Il suo spirito inquieto e l’energia incommensurabile la portano sempre a confrontarsi con nuovi progetti e avventure artistiche, come in questo suo ultimo lavoro, dove tradizione e avanguardia convivono con naturalezza. Pastora sviluppa tutto il proprio potenziale, dandoci l’essenza di una profondità danzante che da epoche passate ci proietta verso il futuro, con una danza costellata di molteplici dettagli. Con cante, baile e guitarra. Perché come diceva Manuel Machado: “una fiesta si fa con tre persone: uno baila, uno canta e un altro suona. Ah dimenticavo quelli che gridano olè e suonano le mani!”

 

 

Pastora Galván frequenta il conservatorio di danza spagnola dal 1990 al 1998, periodo nel quale comincia a realizzare i suoi primi lavori professionali. Già nel 1995 all’età di 15 anni viaggia per la prima volta negli Stati Uniti con la compagnia del Teatro Flamenco di San Francisco. L’anno seguente tiene un corso presso l’Università di Standford e si esibisce in Francia con la compagnia di Israel Galvan. Da allora non ha più smesso di insegnare ed esibirsi per il mondo con diverse compagnie e come bailaora solista. Ha portato il suo baile nei più prestigiosi teatri e tablaos spagnoli così come in numerose città d’Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente, Cuba, e naturalmente nei più importanti festival di flamenco e danza del mondo. Una menzione particolare la merita la biennale di flamenco di Siviglia, per aver presentato il baile di Pastora in tutte le sue edizioni dal 1998, quando partecipò nell’opera Mira/Los zapatos rojos di Israel Galvan. Grande momento della sua carriera arriva senza ombra di dubbio nel 2006: il 16 settembre debutta con lo spettacolo “La Francesa”, uno spettacolo che la vede assoluta protagonista del baile, rappresentando 5 coreografie create per lei da Israel Galvan.

 

Venezia, 17 aprile 2018

 

 

Informazioni

Biglietteria Teatro Goldoni 041 2402014

 

Biglietti da 35+4 euro a 22+2,5 euro. Riduzioni (non acquistabili online) per giovani di età inferiore a 26 anni, allievi scuole di danza e abbonati Stagione di Prosa 2017/2018.

 

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, in tutte le giornate di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00  e dalle 15.00 fino all’inizio dello spettacolo e nelle domeniche con spettacolo dalle 15 fino all’inizio dello spettacolo.

 

info.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it

www.teatrostabileveneto.it

 

LEAVE A REPLY