martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoSpettacolo istituzionale della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala 2018

Spettacolo istituzionale della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala 2018

Dal 26 al 29 aprile al Teatro Strehler, Milano

Foto di Clarissa Lapolla

Dal 26 al 29 aprile 2018 gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala tornano sul palcoscenico del Teatro Strehler per il consueto spettacolo istituzionale che quest’anno prevede l’interpretazione di alcuni dei capolavori della coreografia contemporanea, firmati da Roland Petit, Angelin Preljocaj e Maurice Béjart.

Dopo il Défilé iniziale sulle note della Marcia dall’Atto II del Tannhäuser di Richard Wagner, in cui sfileranno tutti gli allievi della Scuola in base all’anno di corso frequentato, il programma dello spettacolo si apre con l’esecuzione di Gymnopédie di Roland Petit, creato dal grande coreografo francese per il balletto Nazionale di Marsiglia sugli omonimi tre pezzi per pianoforte di Erik Satie. Gymnopédie nacque inizialmente per Ma Pavlova, del 1986, e venne poi sviluppato per Tout Satie, spettacolo – o dance concert, come lo chiamava Petit, – in un solo atto, del 1988.

Segue un balletto in cui musica barocca e musica elettronica si confrontano e dialogano fra passato e presente: si tratta de La Stravaganza di Angelin Preljocaj, ideato dal coreografo franco-albanese nel 1997 per il Diamond Project del New York State Theater, portato al Teatro alla Scala in prima nazionale nel 2005 e interpretato per la prima volta dagli allievi scaligeri nel 2016.

Il balletto, pensato per sei coppie di danzatori, si apre con tre coppie in costume moderno che di fronte a un fondale nero danzano sulle note di Vivaldi. Improvvisamente il fondale diventa una tela vermiglia davanti a cui irrompono altre tre coppie, in costumi baroccheggianti, che iniziano a danzare su musiche di autori americani contemporanei (Ficarra, Morand, Normandeau, Parmerud), dalla forte matrice elettronica. Stili e musiche diverse che si alternano, due culture lontane ciascuna con una precisa identità, che progressivamente si mescolano e si fondono, dando vita a una danza finale d’insieme.

Nota lo stesso Preljocaj: “La Stravaganza nasce senza un tema preciso. Ma … poiché sono figlio d‘immigrati, New York ha sempre rappresentato per me un mito, un simbolo dell’immigrazione come partenza, come viaggio volto a costruire qualcosa di nuovo. […] L’idea era quella di mostrare un’ambiguità del passato che ritorna, di persone che tornano dalla polvere e recano il nuovo. Una porosità di linguaggi. […] All’inizio de La Stravaganza una ragazzina dice «Mi ricordo», quindi la pièce comincia. Vi è un’irruzione del passato nel futuro. Come se il tempo fosse un ciclo, un’eternità”.

A preparare i giovani danzatori Claudia De Smet, ballerina belga nell’organico del Ballet Preljocaj dal 1995 al 2001 e poi dal 2004 assistente coreografa di Preljocaj.

Si chiude con la ripresa di un altro capolavoro, interpretato dagli allievi nel 2013, Gaîté parisienne suite, creato da Maurice Béjart nel 1978 per il Ballet du XXe Siècle dall’originale balletto in un atto solo di Léonide Massine del 1938 su musica di Jacques Offenbach, arrangiata da Manuel Rosenthal attingendo al catalogo delle operette.

Portato in scena da un poco più che ventenne Béjart a Londra, Gaîté parisienne suite conserva dell’originale solo la musica e trae ispirazione dal clima della Parigi fra la fine del Secondo Impero e l’inizio della Terza Repubblica, in cui furoreggiava una rivista illustrata come La Vie Parisienne (titolo di una delle operette più celebri di Offenbach), ritratto ironico della società dell’epoca.

Fortemente autobiografico, ha come protagonista Bim, un giovane che, trasferitosi a Parigi per studiare danza, trova un’insegnante severissima (interpretata da Vera Karpenko, docente della scuola), da cui fugge cercando conforto nel proprio universo onirico popolato di strani personaggi. I duri magisteri ne faranno comunque un ballerino eccellente.

Per la preparazione, gli allievi sono stati seguiti da Piotr Nardelli, fra i più raffinati interpreti dell’opera di Maurice Béjart nella cui Compagnia di ballo ha militato per diventare poi suo assistente, raccogliendone alla scomparsa la preziosa eredità.

A vestire i panni del giovane Bim un allievo del 7° corso. Nel 2013 il ruolo era stato affidato ad Angelo Greco, oggi Principal del San Francisco Ballet.

Per gli allievi l’esperienza sul palcoscenico del Piccolo Teatro rappresenta l’impegno più significativo prima degli esami di fine corso e quelli di diploma previsti a fine maggio, in vista di due attesi appuntamenti al Teatro alla Scala con l’orchestra dell’Accademia diretta da David Coleman, il primo fra il 24 e il 29 maggio al fianco di Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Marianela Nuñez, Germain Louvet e Vadim Muntagirov nella Serata Nureyev in occasione dell’80° anniversario della nascita e il 25° anniversario della scomparsa di Rudolf Nureyev, il secondo l’8 e 10 giugno in uno spettacolo a serata intera.

Infine, prima della pausa estiva, alcuni allievi volano in Russia, a Mosca il 19 giugno al Teatro Bolshoi e il 20 giugno al Palazzo del Cremlino per un Gala per festeggiare il 280° anniversario della fondazione della Vaganova Ballet Academy e in Giappone al New National Theatre di Tokio, nell’ambito del Gala Ballet Asteras 2018.

——–

Milano, Teatro Strehler 26 – 29 aprile 2018

Giovedì 26 aprile ore 19.30

Venerdì 27 aprile ore 20.30

Sabato 28 aprile ore 19.30

Domenica 29 aprile ore 16

Prezzi: platea 33 euro, galleria 26 euro

——-

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA:

Acquisti on-line su piccoloteatro.org

È possibile acquistare biglietti interi o in promozione e una selezione di abbonamenti. Gli spettacoli in vendita sono acquistabili fino ad un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. I biglietti e abbonamenti acquistati sono inviati via e-mail contestualmente all’acquisto e sono disponibili sul proprio profilo personale. È possibile richiederne la stampa in biglietteria.

Si accettano pagamenti con carte di credito o tramite l’utilizzo di codici di abbonamento validi per la stagione in corso.

NOVITÀ Biglietteria automatica del Chiostro Nina Vinchi

È possibile acquistare biglietti interi o in promozione e una selezione di abbonamenti alla stagione. Gli spettacoli in vendita sono acquistabili fino ad un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. La stampa dei biglietti e abbonamenti è contestuale all’acquisto con invio di copia digitale dei biglietti via e-mail (opzionale). Si accettano tutte le carte di credito, bancomat e pagamenti via smartphone in modalità contactless.

Vendita o prenotazione telefonica

Il Servizio di biglietteria telefonica risponde al numero 02.42.41.18.89 nei seguenti orari: da lunedì a sabato 9.45-18.45; domenica dalle 10 alle 17. Nelle festività il servizio è attivo dalle 10 alle 17 solo se è previsto uno spettacolo in giornata.

È possibile prenotare o acquistare i biglietti e abbonamenti a prezzo intero o usufruendo delle riduzione per giovani under-26 e anziani over-65. L’ingresso in sala con biglietti in riduzione è soggetto alle verifiche del personale del teatro.

I biglietti e abbonamenti acquistati possono essere recapitati via email o ritirati nella biglietteria del teatro dove è in scena lo spettacolo a partire da un’ora prima dell’orario di inizio. Si accettano pagamenti con tutte le carte di credito (salvo American Express). In caso di prenotazione, i posti prenotati dovranno essere confermati entro e non oltre due giorni prima della data prescelta.

Acquisti e prenotazioni in biglietteria 

La biglietteria del Teatro Strehler (L.go Greppi, 1) osserva i seguenti orari: da lunedì a sabato 9.45-18.45 continuato; domenica 13-18.30; festività chiuso. In caso di spettacolo in programma presso il Teatro Strehler, a partire da un’ora prima del suo inizio, la biglietteria è abilitata alla sola vendita dei posti eventualmente disponibili per quella specifica recita. È possibile acquistare i biglietti e abbonamenti a prezzo intero o usufruendo delle riduzione per giovani under-26 e anziani over-65. L’ingresso in sala con biglietti in riduzione è soggetto alle verifiche del personale del teatro. Le biglietterie del Teatro Grassi e del Teatro Studio Melato sono aperte solo in caso di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Main Sponsor e Fornitore ufficiale della Scuola di Ballo

——-

PICCOLO TEATRO DI MILANO – TEATRO D’EUROPA

TEATRO STREHLER

26, 27, 28, 29 aprile 2018

SPETTACOLO DELLA SCUOLA DI BALLO

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

DÉFILÉ

Tannhäuser – Marcia dall’Atto II

musica di RICHARD WAGNER

ideato da FREDERIC OLIVIERI

GYMNOPÉDIE

Coreografia di ROLAND PETIT

Ripresa da LUIGI BONINO

Musica di ERIC SATIE

LA STRAVAGANZA

Coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ

Ripresa da CLAUDIA DE SMET

Assistente alla coreografia EMANUELA TAGLIAVIA

Musiche di ANTONIO VIVALDI, EVELYN FICARRA, SERGE MORAND,

ROBERT NORMANDEAU, ĂKE PARMERUD

* * *

GAÎTÉ PARISIENNE SUITE

Coreografia di MAURICE BÉJART

Ripresa da PIOTR NARDELLI

Musica di JACQUES OFFENBACH

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular