La serata, dedicata al cinema, della XVIII edizione del Premio festival Napoli Cultural Classic, ideato dall’omonima Associazione e sotto la direzione artistica del regista Massimo Andreì.
CORTI CULTURAL CLASSIC 2018. Oltre ai premi e alle performance musicali, l’evento vedrà una conduzione corale e “democratica”, con giovani attori.
Note del direttore artistico Massimo Andrei.
Quando si dà un premio all’arte del cinema, si fa sempre cosa pregevole alla cultura di una civiltà, ma quando si dà un premio al cinema e ai giovani, allora è il massimo. S’incoraggia un’arte, si incoraggiano le nuove generazioni e l’espressione… che, si sa, non è mai poco di questi tempi. Le associazioni culturali – FIDAPA, Gruppo Archeologico Terra Di Palma, Laboratorio teatrale Gulliver,Leo Club Palma Vesuvio Est, Viva, EcoSuoni – di Palma Campania capeggiate dal consigliere cinema dell Cultural Classic Elvira Franzese sono stati lungimiranti ed è per questo che un primo ringraziamento va a loro che tenacemente credono in progetti culturali di spessore. La partnership in occasione di questo evento, peraltro già consolidata sul territorio partenopeo, nasce dall’attenzione, comune per i giovani, per il territorio e per le problematiche connesse all’ambiente. Il cinema dei giovani talenti approda per il terzo anno consecutivo a Palma Campania nella splendida cornice del Palazzo Ducale d’Aragona, con giovani attori come Mario Zinno, Giovanni De Filippis, Sarah Maestri, Gennaro Cassini, Roberto Oliveri e Ivan Boragine che omaggiano il cinema in un territorio interculturale con l’adesione delle massime espressioni culturali del paese rappresentate dalle Associazioni FIDAPA, Gruppo Archeologico Terra Di Palma, Laboratorio teatrale Gulliver, Leo Club Palma Vesuvio Est, Viva, EcoSuoni.
——-
Il Corto:
Il cortometraggio è una formula breve e concentrata di racconto cinematografico, ma non per questo meno impegnativa o articolata. Le qualità tipiche del linguaggio cinematografico ci sono tutte, ma come formula è più adatta (anche per motivi produttivi) ai giovani. Valutando decine di cortometraggi e confrontandoli, si pratica una ricognizione attenta di nuovi, attuali e talvolta geniali linguaggi narrativi. Temi e storie che prima stentavano a emergere, e nuovi mediache non sono più la pellicola, ma sono nuovi strumenti, che vanno dalla telecamera sofisticata allo smartphone.
Le Associazioni Culturali di Palma Campania premieranno,fra i CORTI selezionati da una giuria di esperti del settore, il migliore corto sociale in memoria di Vincenzo Russo, grande personaggio storico palmese del passato.
L’iter di scelta e selezione ha coinvolto esperti dal Presidente di Giuria il regista, attore e autore Massimo Andrei che ha sposato i valori di sostegno al cinema e di volontariato culturale della Cultural Classic ed ha nominato per la commissione tecnica esperti del settore: l’attrice Cristina Donadio, la giornalista Emma Di Lorenzo, l’attore Mario Zinno, il presidente del festival cinema Napoli Giuseppe Colella e la professoressa Anna Masecchia (docente FedericoII) con la partecipazione del presidente onorario Don Lino D’Onofrio e del presidente Napoli Cultural Classi dott. Carmine Ardolino. I membri della giuria associativa sono Giuditta Calvanese, Brigida Nappi, Raffaele Napolitano, Alessia Urraro, Gabriela Maiello, Lorenzo Maffia, Giuseppe Simonetti.
Tra i premiati di rilievo della scorsa edizione, Enrico Melozzi per le musiche, Ernesto Maiux come miglior attore, premio alla carriera a Lando Buzzanca, premio come miglior autore ad Enzo Moscato, EithanPitigliani ed Emanuele Palamara per la regia.
——-
Tutte le nomination CortiCulturalClassic 2018
Le nomination CoetiCulturalClassic 2018 – i premi per il cinema giovane – sono state annunciate il 14 maggio. Il premio CortoCulturalClassic sono assegnati ai registi, attori, direttori della fotografia e costumisti, e a tutte le maestranze del cinema. La cerimonia dove saranno annunciati i corti vincitorisi terrà il prossimo 27 maggio alle ore 19.30 nella corte interna del Palazzo Ducale di Palma Campania sotto la direzione artistica di Massimo Andrei e la direzione tecnica di Lorenzo Maffia.
Le categorie dei CortiCulturalClassic sono 12 con l’assegnazione speciale del premio in onore di Vincenzo Russo rivolti ai corti che meglio ha espresso il messaggio di legalità.
——-
Miglior cortometraggio
Isabella di Claudio Pellizzer
Malamenti di Francesco Di Leva
Ragù Noir di Alfredo Mazzara
——-
1.Miglior regia
Il signor Acciaio di Federico Cappabianca
Lei di Roberto Bontà Polito
Ragù Noir di Alfredo Mazzara
Sogni dell’amore – Roberto Posse
Uccia di Elena Starace e Marco Renda
Uomo in mare di Emanuele Palamara
——-
2.Miglior attrice protagonista
Isabella – Elisabetta Pozzi
Lei – Yuliya Mayarchuk
I sogni dell’amore – Anna Mazzamauro
——-
3.Miglior attrice non protagonista
Il padre di mia figlia
Isabella – Linda Messerklinger
Ragù Noir – tutte Roberta Garzia, Felicia Del Prete, Natalia Cretella, Laura Borrelli, Alessandra Borgia
——-
4.Miglior documentario premio speciale
Gli uomini integri di Maria Verde
——-
5.Miglior corto straniero premio speciale
Sandy Beach di Athanas Papastergiou
——-
6.Miglior sceneggiatura
Isabella – Claudio Pellizzer
Lei – Celestino Pesce
L’ultimo ninja – Mattia Ricci
Ragù noir – Alfredo Mazzara e Matteo Festa
I sogni dell’amore – Roberto Posse
——-
7.Miglior musica
Lei – Babelstudios
Malamenti – Francesco Forni
Ragù Noir – Elliot Parrini
Uomo in mare – Lilia Scandurra
——-
8.Migliori costumi
Isabella – Fausto Fornasari
Lei – Giorgia Chiavelli
Uccia – Vincenzo Russo
——-
9.Migliore scenografia
Isabella – Fausto Fornasari
Lei – Valeria Emanuele Marzia Muoio
Malamenti –Carmine Guarino
——-
10.Miglior cortometraggio
Isabella di Claudio Pellizzer
Ragù noir di Alfredo Mazzara
Uccia di Elena Starace e Marco Renda
Uomo in mare di Emanuele Palmara
——-
11.Miglior fotografia
Isabella – Nicola Cattani
Ragù noir – Luca Cestari
Uomo in mare – Marcello Montassi
——-
12.Miglior montaggio
Isabella – Alessandra Cernic
Lei – Roberto Bontà Polito
L’ultimo ninja- Mattia Ricci
Malamenti – Gianluca Paoletti
Ragù noir – Salvatore Martusciello
——-
13.Miglior attore
Il padre di mia figlia – Giulio Scarpati
Malamenti – Francesco di Leva e Ciro Petrone
I sogni dell’amore – Greg
——-
14.Miglior attore non protagonista
Fueco e Cirasi
Generazione Zero
Isabella
——-
15.Miglior Cast premi speciali
Due volte di Domenico Onorato con gli attori Salvatore, Alfano, Francesco Aricò e Cristina Cappelli
Ragù noir di Alfredo Mazzara
Generazione Zero di Giuseppe Celentano
——-
Miglior Corto Scuola
Dentro e fuori la rete
Follower
Progetto Vincenzo Russo
Sola
5 mosse per smontare il bullo
Bullismo 1
Bullismo 2
Bullismo 3