Spettacolo tra danza e musica

Teatro della Pergola, 2 e 3 Giugno

0
156
Condividi TeatriOnline sui Social Network

È la rigorosa ed essenziale ricerca di Anne Teresa De Keersmaeker a portare nel cuore dell’Europa con Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten, un delicato e profondo incontro tra danza, musica e quella “spiritualità senza filtri” evocata dal titolo preso in prestito da un Inno di Lutero. La vita, la morte, la redenzione, sono le coordinate drammaturgiche dello spettacolo, fatto di una progressione limpida, di uno slancio irreversibile intensificato dalle luci che punteggiano una scena nuda e minimale. Sul palco cinque straordinari danzatori insieme a Jean-Guihen Queyras, violoncellista francese tra i migliori al mondo. In questa nuova produzione della Compagnia Rosas, la partitura delle Sei Suites per violoncello solo di J.S. Bach è indagata in tutte le sue dimensioni, sfidata e messa in prospettiva attraverso una scrittura coreografica sensibile e penetrante. L’evento, in prima nazionale, è co-realizzato da Fabbrica Europa, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Teatro della Toscana.

 

Sul palco del Teatro della Pergola Femke Gyselinck sostituirà Anne Teresa De Keersmaeker che, a causa di un infortunio, non potrà danzare.

 

Teatro della Pergola | Firenze

sabato 2 giugno 2018 ore 20.45

domenica 3 giugno 2018 ore 17.45

 

ANNE TERESA DE KEERSMAEKER, JEAN-GUIHEN QUEYRAS / ROSAS

Mitten wir im Leben sind/Bach6Cellosuiten

Prima nazionale

 

Coreografia Anne Teresa De Keersmaeker

Violoncello Jean-Guihen Queyras

Creato con Boštjan Antončič, Marie Goudot, Julien Monty, Michaël Pomero

Danzato da Boštjan Antončič, Marie Goudot, Julien Monty, Michaël Pomero e

Femke Gyselinck (sostituisce Anne Teresa De Keersmaeker)

Musica Johann Sebastian Bach, Sei Suite per Violoncello Solo BWV 1007-1012

 

Costumi An D’Huys

Disegno luci Luc Schaltin

Drammaturgia Jan Vandenhouwe

Suono Alban Moraud

Assistenti artistici Carlos Garbin, Femke Gyselinck

Direttore prove Femke Gyselinck

Coordinamento artistico e planning Anne Van Aerschot

Consulente artistico Thierry De Mey

Direttore tecnico Joris Erven

Coordinamento costumi Heide Vanderieck
Guardaroba Ella De Vos

Tecnici Joris de Bolle, Clive Mitchell

Produzione Rosas

Coproduzione De Munt / La Monnaie(Brussel / Bruxelles), Ruhrtriennale, Concertgebouw Brugge, Philharmonie de Paris – Théâtre de la Ville – Paris – Festival d’Automne à Paris, Sadler’s Wells (London), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Opéra de Lille, Ludwigsburger Schlossfestspiele, Elbphilharmonie (Hamburg), Montpellier Danse 2018

Ringraziamenti Thomas Hertog, Palle Dyrvall, Anke Loh, Aurianne Skybyk, Mathieu Bonilla, François Deppe, Alain Franco, Kimiko Nishi, Maria Eva Rodriguez

Prima mondiale 26 agosto 2017, Ruhrtriennale

Mitten wir im Leben sind/Bach6Cellosuiten è stato realizzato con il supporto del Tax Shelter del Governo Federale Belga, in collaborazione con Casa Kafka Pictures Tax Shelter, empowered by Belfius

Rosas è sostenuta dalla Comunità Fiamminga

Le Suite per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono considerate una pietra miliare nella storia della musica occidentale. Gli elementi intellettuali e di costruzione musicale, la vitalità ritmica e la complessità melodica di queste Suite mantengono ancora oggi una sorprendente attualità.

Il rapporto con la musica di Bach è già presente in altre creazioni di Anne Teresa De Keersmaeker (Partita 2 del 2013, Zeitung del 2008, Toccata del 1993) che continua a lavorare su una scrittura coreografica che possa catturare l’essenza del linguaggio musicale del grande compositore tedesco. In questa nuova produzione la partitura di Bach, eseguita dal vivo dal noto violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, viene indagata in tutte le sue dimensioni, sfidata e messa in prospettiva attraverso una coreografia per tre danzatori e due danzatrici, in un affascinante connubio tra musica e danza.

 

 

Anne Teresa De Keersmaeker

Nel 1980, dopo aver studiato danza alla Scuola Mudra di Bruxelles e successivamente alla Tisch School of the Arts di New York, Anne Teresa De Keersmaeker (nata nel 1960) crea Asch, sua prima coreografia. Due anni più tardi, viene presentata la première di Fase, Four Movements to the Music of Steve Reich. Nel 1983, De Keersmaeker crea Rosas danst Rosas e fonda a Bruxelles la sua compagnia di danza Rosas. A partire da queste opere fondatrici, Anne Teresa De Keersmaeker continua l’esplorazione, rigorosa e prolifica, della relazione tra danza e musica. Dà vita con Rosas a un vasto corpus di spettacoli che si rapportano con le strutture musicali e le partiture di tutte le epoche, dalla musica antica a quella contemporanea passando per le tradizioni popolari. La sua pratica coreografica si basa sui principi formali della geometria e su modelli matematici, sullo studio del mondo naturale e delle strutture sociali – aprendo nuove prospettive sul dispiegamento del corpo nello spazio e nel tempo. Nel 1995, De Keersmaeker fonda la scuola P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios) a Bruxelles in collaborazione con La Monnaie/De Munt.

 

Jean-Guihen Queyras

Curiosità, diversità e concentrazione musicale caratterizzano il lavoro di Jean-Guihen Queyras. In scena o in studio, siamo in presenza di un artista che vive per la musica, il cui approccio alla partitura, umile e senza pretese, ne riflette l’essenza. Queyras apprende questo approccio interpretativo da Pierre Boulez con il quale stabilisce una lunga relazione artistica. Questa filosofia, a fianco di una tecnica impeccabile e limpida, di una sonorità avvincente, caratterizza l’appassionato impegno di Jean-Guihen. È membro fondatore del Quartetto Arcanto e forma un celebre trio con Isabelle Faust (violino) e Alexander Melnikov (pianoforte) che, insieme a Alexandre Tharaud, sono tra i suoi pianisti preferiti. Invitato regolarmente da orchestre di primo piano quali Orchestra di Philadelphia, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Philahrmonia Orchestra, Orchestre de Paris, Orchestra Sinfonica de la NHK, Gewandhausorchester o Tonhalle di Zurigo, suona sotto la direzione di Ivan Fischer, Philippe Herreweghe, Yannick Nézet-Séguin, Jiri Belohlavek, Oliver Knussen, Herbert Blomstedt, Sir Roger Norrington. Con alle spalle un’impressionante discografia, Queyras ha inciso concerti di Elgar, Dvorak, Schoeller e Amy. Nell’ambito del progetto Schumann di Harmonia Mundi ha registrato i Piano trio con Isabelle Faust e Alexander Melnikov, oltre al Concerto per violoncello con la Freiburger Barockorchester e Pablo Heras-Casado. THRACE – Sunday Morning Sessions, sua più recente incisione, è stata pubblicata nel 2016. Insegna al Musikhochschule di Freiburg ed è direttore artistico dei Rencontres musicales de Haute-Provence, festival che si tiene a Forcalquier.

 

 

§  Teatro della Pergola, via della Pergola 30, Firenze

 

Biglietti:  € 25 (primo settore)  € 20 (secondo settore)  € 15 (studenti).

In vendita presso Biglietteria del Teatro della Pergola e Biglietteria Teatro del Maggio

e online su www.maggiofiorentino.com

 

Info Fabbrica Europa: Tel. +39 055 2638480 / 055 351599

Info Teatro del Maggio Musicale: Tel: +39 055 2001278

Info Teatro della Toscana: +39 055 22641 / 055 0763333

 

www.fabbricaeuropa.net

www.maggiofiorentino.com

www.teatrodellatoscana.it

 

Ufficio Stampa

Fabbrica Europa: Simona Nordera tel. +39 347 9488210  s.nordera@gmail.com  press@fabbricaeuropa.net

Maggio Musicale Fiorentino: Paolo Antonio Klun   tel. +39 055 2779.251  p.klun@maggiofiorentino.com

Teatro della Toscana: Matteo Brighenti tel. +39 055.2264347  stampa@teatrodellapergola.com

LEAVE A REPLY